Microsoft Windows Vista e Office 2007 vanno in pensione

Microsoft interrompe da domani il supporto Mainstream per Windows Vista: fino al 2017 ci saranno solo aggiornamenti di sicurezza. Le aziende con contratti a pagamento potranno ricevere alche altre correzioni, che saranno precluse agli utenti consumer. Finisce il supporto gratuito diffuso anche per Office 2007.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il supporto di Microsoft per tutte le versioni di Windows Vista è finito: da domani l'azienda di Redmond interromperà il cosiddetto supporto Mainstream per il sistema operativo annunciato a gennaio del 2007, per passare a quello Extended. In realtà l'azienda non smetterà del tutto di supportare Vista fino al 2017, ma questo vale solo per le versioni business - aziende e professionisti - mentre per i consumatori privati da oggi ci saranno solo gli aggiornamenti di sicurezza.

Microsoft divide infatti il ciclo di vita del supporto ai suoi prodotti in due fasi: "Mainstream" e "Extended". Nella fase Mainstream tutte le versioni del sistema operativo ricevono la gamma completa di aggiornamenti di sicurezza gratuiti, di miglioramenti di stabilità, di correzioni di bug e l'ampliamento occasionale con nuove funzioni.

Microsoft interrompe il supporto gratuito a Windows Vista, d'ora in poi solo aggiornamenti di sicurezza

Nella fase Extended sono disponibili gratuitamente solo gli aggiornamenti di sicurezza. Le aziende che hanno sottoscritto contratti a pagamento con Microsoft potranno invece beneficiare anche di altre correzioni, ma in ogni caso, come spiegato dettagliatamente sul sito Microsoft, il supporto Extended non è disponibile per i prodotti consumer.

Per Microsoft significa che è arrivato il momento passare a Windows 7. Qualcuno storcerà il naso, ma non c'è bisogno di correre ai ripari in fretta: il supporto per Vista, seppure in formula Extended, andrà avanti fino all'11 aprile 2017.

La tabella riassuntiva con il ciclo di vita delle versioni di Windows Vista - Clicca per ingrandire

La data potrebbe addirittura essere posticipata: ZDNet fa notare infatti che Windows XP fu introdotto nel 2001, ma uscirà dalla fase di supporto Extended solo nel 2014. È da considerare tuttavia che XP è molto più diffuso di Vista, soprattutto in ambito aziendale, dove il ciclo di vita dei prodotti è in media superiore a quello domestico.

L'ultimo aggiornamento importante di Vista era stato il Service Pack 2 (SP2), pubblicato nel maggio 2009. Stando a quanto riportato da Computerworld, la diffusione di Windows Vista era scesa drasticamente con l'introduzione di Windows 7 nell'ottobre 2009, quando aveva raggiunto l'apice del 19,1%. Attualmente Vista dovrebbe rappresentare solo il 7,7 percento di tutti i sistemi operativi a livello globale, e l'8,3% di tutti i PC Windows. Le proiezioni per i prossimi 12 mesi vedono un ulteriore calo, che porterà Vista a scendere sotto al 5% entro gennaio 2013.

Il 9 aprile è scaduto anche il supporto Mainstream per Office 2007, che si concluderà nella stessa data stabilita per Vista.