Microsoft WPF/E, si lavora al "Flash killer"

Microsoft ha rilasciato la versione CTP di WPF/E, l'innovazione del Flash

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha rilasciato nei giorni scorsi la Community Technology Preview di WPF/E, ciò che si può catalogare sotto l'etichetta "Flash killer".

WPF/E è un sottoinsieme della Windows Presentation Foundation che utilizza le tecnologie web cross-browser ed è progettato per lavorare su più sistemi operativi e dispositivi mobile. In modo simile al Flash, WPF/E lavora come plug-in del browser e può visualizzare grafica vettoriale, animazioni e video.

Grazie a WPF/E il confine tra Windows e Internet scomparirà e gli sviluppatori potranno utilizzare gli stessi strumenti per applicazioni desktop e web secondo Forest Key, Director of Web e Client UX Platform Marketing per la divisione sviluppo Microsoft.

WPF/E, completato nella prima metà del 2007, sarà un'applicazione cross-platform, capace di lavorare sia su Windows che su Mac, con supporto a IE, Firefox e persino a Safari. Nella seconda metà dell'anno Microsoft aggiungerà il supporto al .NET Compact Framework e così WPF/E potrà lavorare anche sui dispositivi mobile.