Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha annunciato l'adozione della tecnologia Extensible Markup Language (XML) per i formati di default usati dalla nuova versione di Microsoft Office, a cui si fa riferimento con "Office 12".

I nuovi formati, chiamati Microsoft Office Open XML Formats, diventeranno lo standard di "Office 12" per Microsoft Office Word, Excel e PowerPoint, previsti al rilascio durante le seconda metà del 2006. Microsoft Office Open XML Formats offriranno files di più ridotte dimensioni grazie all'integrazione della compressione ZIP e miglioreranno le capacità di recovery dei files danneggiati e corrotti. Sarà possibile infatti accedere anche solo alle porzioni non danneggiate di un documento. Sarà migliorata anche la sicurezza nella struttura stessa dei files. Il nuovi formati permetteranno poi alle applicazione e ai sistemi di accedere ai contenuti dei documenti per ricerche e aggiornamenti senza la necessità di interazione manuale o inserimento ripetitivo di dati. Microsoft Office Open XML Formats saranno "fully documented file formats with a royalty-free license". Chiunque potrà eseguirne l'integrazione nei propri servers, applicazioni e processi aziendali liberamente. Sarà inoltre conservata la compatibilità con le precedenti versioni di Microsoft Office. Cosa che sarà resa possibile anche da un aggiornamento gratuito per le vecchie versioni della suite che abiliterà il supporto per i nuovi formati. Allo stesso modo Office 12 sarà in grado di gestire i vecchi file binari.

Maggiori informazioni saranno disponibili nel sito di preview di Office a partire dal 6 Giugno prossimo in coincidenza con la conferenza Tech-Ed.