Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A fronte di un incremento dei costi di sviluppo dei videogiochi, dell'ampliamento dei team di produzione e dell'aumento della complessità delle tecnologie hardware, Microsoft, in occasione del Game Developers Conference di San Jose, in California, ha rilasciato una pre-release dei primi tool XNA Studio e ha presentato XNA Framework. Inoltre, l’azienda di Redmond ha annunciato Xbox Live Server Platform, un’area dedicata a sviluppatori e publisher di giochi, che consentirà di innovare ed estendere l'esperienza Xbox Live all'interno di nuovi titoli.

XNA Studio

XNA Studio rappresenta un insieme di strumenti e tecnologie che Microsoft sta creando per razionalizzare e ottimizzare il processo di sviluppo dei videogiochi. "Gli sviluppatori hanno bisogno di un strumento migliore per realizzare giochi e gestire il processo di produzione", ha dichiarato Chris Satchell, General Manager del Game Developer Group di Microsoft. "XNA Studio consente a ogni sviluppatore, dai grandi studios fino all'appassionato che insegue il suo sogno in un garage o nella propria camera, di realizzare giochi secondo nuove e più efficienti modalità". Community Technology Preview (CTP) rappresenta la prima opportunità pubblica per gli sviluppatori di videogiochi interessati a conoscere i principali componenti di XNA Studio.

La CTP comprende una pre-release di XNA Build che fornisce le basi per identificare i rapporti e le connessioni tra gli asset di un gioco ottenendo numerosi vantaggi come ad esempio build incrementali dei contenuti e identificazione dei contenuti inutilizzati. Strumenti come XNA Build permettono agli sviluppatori di impegnare meno tempo a realizzare e mantenere la propria infrastruttura di tool dedicandosi invece alla creazione di giochi di successo. "La creatività è l'elemento di successo di Ubisoft. Fin dal lancio di Xbox e adesso con Xbox 360, Microsoft ha sempre fornito eccellenti elementi di sviluppo, assistenza e servizi online - oltre a un ottimo hardware", ha ricordato Martin Sevigny, Director of Production Technology di Ubisoft Entertainment. "Con questa collaborazione i nostri sviluppatori possono concentrarsi sulle loro creazioni senza essere vincolati dalla piattaforma".

XNA Framework

XNA Framework contiene versione personalizzata di .NET Framework e nuove librerie specifiche per lo sviluppo di videogiochi progettate per permettere ai programmatori di creare più facilmente titoli multi piattaforma per Windows e Xbox 360 utilizzando il linguaggio di programmazione C#.

Attraverso XNA Framework gli sviluppatori potranno riutilizzare codice e asset nella creazione di titoli multi piattaforma senza rinunciare alle performance e alla flessibilità. "Da quindici anni scriviamo giochi sotto forma di codici monolitici che diventano sempre più complessi e ingombranti", ha affermato Chris Butcher, Lead Developer di Bungie Studios. "Il linguaggio C# su Xbox 360 permette di pensare a nuove modalità di programmazione e consente di focalizzarsi sulla creazione del gioco rispetto alla gestione del codice - garantendo le performance in tempo reale necessarie". Con milioni di programmatori in tutto il mondo esperti nel linguaggio C#, XNA Framework è progettato per rendere la realizzazione di videogiochi immediata anche da parte di aspiranti sviluppatori indipendenti velocizzando la prototipizzazione e l'iterazione concettuale. "Siamo orgogliosi di essere partner di lancio di Microsoft per Xbox 360 Live Arcade e siamo soddisfatti del successo riscosso fino a questo momento", ha sottolineato James Gwertzman, Director of Business Development di PopCap. "Qualsiasi cosa che semplifichi il processo di creazione di giochi e riduca la complessità dello sviluppo per Windows e Xbox 360 è qualcosa che siamo lieti di supportare".

Xbox Live Services

Oltre a XNA Studio, Microsoft ha presentato anche un'iniziativa pensata per estendere Xbox Live Services con Live Server Platform (LSP). Grazie alla nuova piattaforma, gli sviluppatori possono creare i propri server backend parallelamente a quelli di Xbox Live. Sarà possibile sperimentare direttamente i nuovi tool - che offrono una tecnologia più scalabile e facile da gestire su Xbox Live - con il prossimo Xbox Development Kit atteso per maggio. Il successo di Microsoft Game Studios per Xbox 360 "Project Gotham Racing 3" costituisce un primo esempio del possibile funzionamento di questi servizi, dove fino a 30.000 utenti possono assistere in tempo reale alle gare di altri giocatori attraverso la funzione Spectator Mode.

Di recente, l’incredibile "Burnout: Revenge" di Electronic Arts, le opzioni "Live Revenge" e "Save and Share" sono state rese possibili grazie a funzionalità che saranno ora distribuite con LSP.

Con l’attivazione di Xbox Live Server Platform, Microsoft mette a disposizione di sviluppatori e publisher gli strumenti e l'ambiente di cui hanno bisogno per poter creare nuove esperienze di gioco online sfruttando i vantaggi di una piattaforma aperta per l'innovazione insieme alle solide basi del servizio Xbox Live. Gli sviluppatori avranno a disposizione il linguaggio XML real-time per aggiornare elementi come condizioni meteo, classifiche o altre informazioni dinamiche.

LSP può essere usata anche per supportare la creazione di mondi Massive Multiplayer Online (MMO), e agire da piattaforma provvisoria per provare nuove tecnologie di giochi server-driven.