Microsoft: XP fuori dai netbook dal 22 ottobre

Microsoft ha nuovamente ricordato che da ottobre non ci saranno più netbook con Windows XP. L'azienda sta lavorando molto intensamente affinché il vecchio sistema operativo vada definitivamente in pensione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha ricordato che dal prossimo 22 ottobre i produttori non potranno più vendere netbook con Windows XP. L'unico sistema operativo che si potrà trovare sui nuovi computer sarà Windows 7, che sui netbook generalmente si trova nella Starter Edition.

Windows XP

Secondo le ultime indagini tuttavia già l'81% dei nuovi netbook ha installato Windows 7. Alcuni produttori però preferiscono vendere netbook con Windows XP. Il vecchio sistema operativo costa meno e permette di aumentare i margini sulle vendite, ridurre il prezzo finale o entrambe le cose.

Microsoft sembra infatti che venda ai produttori XP a 15 dollari, contro i 50 dollari per Windows 7. Anche senza considerare eventuali ricarichi la differenza (35 dollari) è piuttosto rilevante. Queste cifre sono tutt'altro che ufficiali, anche se in generale si ritengono credibili.

La comunicazione di Microsoft non è che la conferma di un progetto conosciuto da tempo e che condividiamo. Windows XP ha reso un gran servizio a tutti noi, ma ormai è tempo che ceda il passo ai giovani. Windows 7, dopotutto, gira sui netbook come e meglio di XP, in tutte le sue versioni.