Microsoft Zune in Europa solo nel 2008?

Il player multimediale di Microsoft potrebbe arrivare nel Vecchio Continente solo nel 2008

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft si appresta a presentare il player multimediale Zune sul mercato americano il 14 novembre. Con un avversario come l'iPod di Apple la mossa del lancio limitato si spiega da sola, anche se sono in molti a chiedersi quando arriverà nella cara e vecchia Europa.

New Media Age, un magazine britannico, riporta che Microsoft sarà in grado di introdurre Zune in UK e Europa non prima della fine del 2007. Insomma, se tutto andrà bene il 2008 sarà l'anno buono. Dene Schonknecht, media and entertainment alliance manager di Microsoft afferma "dovremmo presentare Zune in UK e Europa con uno Zune Market place compatibile" aggiungendo "ancora non abbiamo selezionato un fornitore di music store che possa sviluppare un marketplace in UK, e questo ne allontana il lancio."

Con anno in più sul groppone e con il più che probabile arrivo sul mercato di nuovi iPod (e forse anche di un iPhone), Microsoft potrà ottenere successo con Zune nel Vecchio Continente?

Noi la vediamo decisamente dura. Zune sembra già oggi un dispositivo che, almeno per quanto trapelato finora, si presenta con caratteristiche simili all'iPod ma con in più la funzionalità wireless. Se Apple dovesse presentare davvero un iPod touchscreen, il successo di Zune in Europa potrebbe non essere assicurato. Ma tant'è, Microsoft potrebbe anche proporre anche una revisione di Zune e Apple nel frattempo non presentare le tanto agognate chicche tecnologiche. Ci troviamo davanti a molteplici scenari e solo il tempo potrà rispondere alle nostre domande.

Notizie correlate:

Microsoft Zune, immortalati gli accessori

Zune: in USA il 14 novembre a 249.99 dollari