Non posso usarli entrambi?

Le reti Wi-Fi non funzionano sempre bene. Scopriamo problemi e risoluzioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non posso usarli entrambi?

L'immagine cerca di spiegare perché non si possono combinare spatial multiplexing e beamforming con un design a tre antenne – quello che ritroviamo su molti AP in commercio oggi. In sostanza, se due antenne sono occupate nel creare un raggio con il beamforming, quella che resta potrebbe effettivamente gestire un secondo flusso di dati. Quindi con due segnali si potrebbe applicare lo spatial multiplexing.

Il problema è che il primo segnale, quello ottenuto con il beamforming, è quasi certamente più veloce. La differenza tra i due sarebbe troppo alta, e il client non riuscirebbe a sincronizzare i dati. La soluzione starebbe nel ridurre la potenza del raggio intensificato, ma così tutti gli sforzi fatti per generarlo non avrebbero senso. Ci ritroveremmo in sostanza con due tubi a pressione standard, per tornare all'esempio dei secchi.

E se avessimo quattro antenne? Sì, funzionerebbe. Due servirebbero per il beamforming, e le altre due per l'SM. Naturalmente aggiungere un'antenna significa incrementare i costi però. Nel mercato enterprise i clienti potrebbe accettare la spesa in più per l'AP, ma bisogna considerare che anche il client dovrebbe avere quattro antenne. Solo recentemente i produttori hanno cominciato a metterne tre sui computer portatili, e non è stato facile. Dove inserire la quarta? E, forse ancora più importante, come influirebbe sui consumi? I produttori di dispositivi di AP, in assenza di pressanti richieste di mercato, preferiscono aspettare.