Perché non usare un milione di antenne?

Le reti Wi-Fi non funzionano sempre bene. Scopriamo problemi e risoluzioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perché non usare un milione di antenne?

A parte la questione estetica i router non assomigliano a porcospini per una ragione legata alla legge dei rendimenti decrescenti (che ha più a che fare con l'economia ma si può applicare molto bene al nostro caso). I dati dei test mostrano che il salto ottenuto quando si passa da una a due antenne è più grande di quello rilevato passando da due a tre antenne. Questo ci rimanda direttamente al problema dei costi e dei consumi (almeno per quanto riguarda i portatili).

Con le antenne omnidirezionali si è raggiunto un compromesso accettabile, e tre è il numero perfetto. Nei prodotti per le aziende potreste trovarne di più, ma non molte e non molto spesso.

I prodotti Ruckus sono tra le poche eccezioni, perché usano antenne direzionali.  Negli AP circolari che vedete nelle immagini ce ne sono ben 19, che tutte insieme riescono a offrire una copertura a 360 gradi.

19 antenne omnidirezionali sarebbero un'assurdità, ma se si tratta di 19 antenne direzionali (o un numero simile, dipende dalla forma del router) possono offrire benefici in termini di guadagno molto rilevanti, simili a quelli che ci potremmo aspettare da un numero ancora maggiore di antenne. Eppure i consumi sono relativamente bassi, perché quasi certamente funzioneranno solo poche antenne alla volta.