Tanti canali, ma niente da vedere

Le reti Wi-Fi non funzionano sempre bene. Scopriamo problemi e risoluzioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tanti canali, ma niente da vedere

La terza tecnica per risolvere il problema delle interferenze ci riporta al nostro esempio con i Walkie Talkie. Passare a un altro canale, che effettivamente modifica la frequenza di trasmissione. Una delle tante idee che dobbiamo a Nicholas Tesla, e che fu usata in abbondanza durante la Seconda Guerra Mondiale. Si parla inoltre di comunicazione ad ampio spettro quando si usa una grande varietà di frequenze rispetto a quella base.

La tecnologia Wi-Fi si affida allo spettro aumentato soprattutto per aumentare bandwidth, affidabilità  e sicurezza. Come saprete la banda dei 2,4 GHz ha undici canali disponibili; però, siccome la banda disponibile è 22 Mhz, si verificano sovrapposizioni tra questi canali. In Europa per esempio ci si può affidare solo a quattro di essi (1, 5, 9 e 13) per evitare questo problema. E se usate un sistema 2,4 GHz 802.11n con una larghezza di banda a 40 Mhz a canali uniti, le opzioni sono ancora più ristrette.

Se passiamo ai 5 GHz le cose migliorano un po'. Qui abbiamo otto canali indoor non sovrapposti (26, 40, 44, 48, 52, 56, 60 e 64). Gli access point migliori inoltre di solito hanno sia una radio a 2,4 Ghz che una a 5 GHz, ma la seconda è più libera da interferenze; non perché sia intrinsecamente migliore, ma perché nelle nostre case e uffici ci sono molte antenne a 2,4 GHz. Passando ai 5 GHz già ci liberiamo delle interferenze dovute al Bluetooth, ed è una buona notizia.

Sfortunatamente con la diffusione dei sistemi a 5 GHz anche questo spettro comincia a essere piuttosto affollato. Con l'unione di canali a 40 Mhz il numeri di canali non sovrapposti si riduce (i canali a selezione dinamica della frequenza, o DFS, sono esclusi perché si sospetta che potrebbero interferire con i radar). E così ci sono già utenti che non riescono a trovare un canale decente anche con i router più recenti.

È come se avessimo molti più canali televisivi tra cui scegliere, ma tutti trasmettessero lo stesso, noioso annuncio pubblicitario. A nessuno piacerebbe.