Vittime di un rimbalzo ingannevole

Le reti Wi-Fi non funzionano sempre bene. Scopriamo problemi e risoluzioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vittime di un rimbalzo ingannevole

Con il nostro iPad 2, eravamo più o meno dove si trovava la fotocamera quando è stata scattata l'immagine che vedete in questa pagina. Potete vedere il nostro access point penzolare dal soffitto sullo sfondo. Tenevamo il tablet con due mani, per gli angoli, per verificare la qualità della ricezione, e per puro caso all'inizio lo abbiamo tenuto in modalità panoramica. Il segnale era buono, e la connessione stabile nel tempo. Quando abbiamo riportato il tablet in modalità ritratto invece la connessione è andata persa. Non abbiamo spostato le mani, né la collocazione del tablet nella stanza. Eppure non c'era segnale, semplicemente. Non ci avremmo creduto se non lo avessimo visto con i nostri occhi.

Dopo aver letto la pagina precedente sulla polarizzazione, potete immaginare che cosa è accaduto. Abbiamo poi scoperto che l'iPad 2 è diverso dal primo modello per quanto riguarda il Wi-Fi, perché ha una sola antenna, che si trova nel bordo inferiore. In modalità panorama quindi la sua polarizzazione era allineata con quella dell'AP, ma era opposta quando lo abbiamo girato in modalità ritratto.

Considerate anche che c'è anche una distorsione nell'immagine, che fa sembrare l'AP più vicino di quanto realmente sia. Non c'erano ostacoli, e la distanza era di circa 12 metri; molto più di quella che abbiamo usato nei nostri test sulla polarizzazione, che potrete leggere nella seconda parte di questo articolo. La nostra ipotesi è che ci trovassimo in punto "quasi morto" della copertura Wi-Fi, e che se ci fossimo spostati un po' più indietro avremmo risolto ogni problema, grazie a una qualche onda di rimbalzo.

Le onde di rimbalzo però possono alterare la polarizzazione, quindi un segnale perfettamente allineato in linea diretta potrebbe non esserlo dopo un rimbalzo o due, e questo riduce la qualità della ricezione. Un problema di cui è meglio tenere conto.