Airtime Fairness sotto pressione

La seconda parte della nostra guida per migliorare le prestazioni delle reti wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Airtime Fairness sotto pressione

Torniamo al test con 60 portatili. La classifica iniziale sul throughput ha l'aspetto che segue con IxChariot:

Come abbiamo visto nei grafici a barra Ruckus è al primo posto, HP e Aruba combattono per il secondo e Cisco chiude la classifica con 40 Mb/s. Questa rappresentazione però ci dice che HP fa un po' meglio di Aruba con il bandwidth.

Vediamo ora come gli AP dividono il bandwidth disponibile tra i vari client.

Cisco e Ruckus se la cavano benissimo, e ogni notebook collegato ha la sua parte di banda disponibile. Anche HP se la cava bene, salvo per quella fetta del 9,4%. Aruba, che non ha abilitato l'equità di banda, arriva a dare il 20% delle risorse a due client, lasciando agli altri solo il 58%.

Persino i favoritismi di Aruba però si possono accettare di fronte al comportamento di Meraki. Abbiamo eseguito diversi test sull'MR24, e ottenuto risultati molto chiari.

Notiamo infine che il bandwidth aggregato con cinque laptop è quasi uguale a quello con due. Con solo cinque portatili in gioco però uno riceve il 45% della banda disponibile, e un altro solo il 2%. Ricordate che questi notebook sono identici tra loro in tutto, e non c'è ragione per cui un AP dovrebbe favorirne uno rispetto a un altro. Con 10 portatili collegati la cosa diventa ridicola: un client ottiene l'85% della banda, e otto assolutamente niente. Anche così il bandwidth aggregato è quasi 90 Mb/s, che sembrerebbe un bel risultato preso da solo. Con 60 notebook (prima che l'AP ci abbandonasse) solo tre hanno ricevuto una banda accettabile, e 54 nessun dato.