Cinque iPad 2, prestazioni individuali e d'insieme

La seconda parte della nostra guida per migliorare le prestazioni delle reti wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cinque iPad 2, prestazioni individuali e d'insieme

Ora sappiamo come si comportano questi AP con molti notebook collegati. Cosa succede quando si passa ai tablet, i prodotti che crescono più rapidamente nel mercato tecnologico? È il momento di tirare fuori i nostri iPad 2. La notizia cattiva è che l'iPad 2 ha prestazioni basse. Quella buona è che sono costanti, anche in condizioni ostili.

Lo schema dei colori nei grafici seguenti è lo stesso usato nella pagine precedenti.

Sorprendentemente Cisco si mostra il più lento del gruppo, con 10 Mb/s, anche se il gruppo si compatta non molto più avanti, tra i 12 e i 14 Mb/s.

Se le prestazioni di gruppo scalassero perfettamente, allora cinque iPad 2 arriverebbero a 60 Mb/s. Invece il migliore dei nostri AP supera appena i 40 Mb/s, con Cisco che chiude le fila a circa 28 Mb/s.

Confrontando i risultati è evidente che anche un portatile di fascia media polverizza l'iPad 2 in termini di velocità Wi-Fi, anche perché ha tre antenne invece di una. Forse però questo è un paragone ingiusto, visto che il tipo di utilizzo previsto è molto diverso per questi dispositivi.

È altrettanto ragionevole pensare che i tablet continueranno a diffondersi, e le relative applicazioni saranno sempre più complete e versatili. In questo scenario una connettività Wi-Fi di prima qualità è fondamentale, ma per il momento sembra che questo aspetto non stia tenendo il passo con il rapido evolversi della potenza di calcolo e di quella grafica. Una realtà che deve cambiare al più presto.

Tornando al tema dell'articolo, è evidente anche quanto sia importante usare un AP che possa tirare fuori il meglio da dispositivi poco prestanti, e di come lo sarà sempre di più mano a mano che passiamo dai dispositivi più grandi (desktop e notebook) a quelli tascabili o quasi, che hanno capacità wireless limitate – almeno per ora.

Gli smartphone hanno antenne anche più piccole rispetto ai tablet, un aspetto importante anche in relazione alla airtime fairness che abbiamo trattato nella prima parte di questa analisi: se questa funzione non è presente nell'AP che usate per collegarvi con il vostro telefono ne risentiranno anche le prestazioni dei PC collegati. Vediamo qualche dettaglio in più nella prossima pagina.