Distanza media, iPad e portatili insieme

La seconda parte della nostra guida per migliorare le prestazioni delle reti wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Distanza media, iPad e portatili insieme

Abbiamo visto che Apple e Meraki cedono ben prima di arrivare a 60 client collegati, ma cosa succede agli altri se si aggiungono cinque iPad 2 alla partita? HP sembra cavarsela incredibilmente bene, nonostante avesse mostrato il fianco nel test sulle interferenze. Almeno così sembra.

Guardando ai dati dei portatili e degli iPad 2 la faccenda cambia, infatti. Nel confronto tra singolo notebook e singolo tablet avevamo rilevato che le prestazioni del secondo erano circa 7,5 volte maggiori rispetto al primo. Ora che abbiamo 60 portatili e cinque iPad 2 (un rapporto di uno a dodici), quale dovrebbe essere la proporzione? Ancora 7,5x, 12x, una via di mezzo? Potrebbe non esserci una risposta definitiva, ma crediamo che la terza possibilità sia l'ipotesi più ragionevole.

Sia Ruckus sia Cisco in effetti ottengono un risultato coerente con la nostra teoria, con i notebook che mostrano una velocità tra le 11 e le 9 volte superiore a quella dell'iPad 2. HP fa invece segnare un 60x, e di fatto tiene l'iPad 2 a stecchetto con pochi bit di dati. Evidentemente non c'è equità in questo access point.

Aruba va nella direzione opposta, e dà agli iPad 2 più di quanto meritino, più di un terzo del bandwidth totale. Non ci sorprende scoprire che Aruba ha disabilitato del tutto la Air Fairness, quindi. Possiamo solo ipotizzare che si tratti di una grossa svista da parte di questo produttore, ma d'altra parte noi ci siamo preposti l'obiettivo di eseguire i test con le impostazioni di fabbrica.

In ogni caso è chiaro come questa funzione sia determinante in ambienti Wi-Fi affollati.