Case e PC Completi

I migliori case economici | Gennaio 2021

Abbiamo redatto una guida ai migliori case economici sul mercato, che aggiorneremo di mese in mese a seconda delle promozioni e delle nuove uscite. Tra le nostre proposte, sono inclusi anche modelli con form factor mini-ITX, ideali per coloro che vogliono assemblare un PC compatto; i prodotti sono elencati in ordine di prezzo crescente.

L’aspetto sorprendente è che non dovrete rinunciare al design: i migliori case economici non hanno nulla da invidiare ai migliori prodotti di note aziende come NZXT, Corsair o Thermaltake.

Potreste pensare che modelli così economici non siano adeguati per un PC da gaming, ma non è così. Alcuni dei case proposti possono montare fino a un massimo di 7 ventole da 120 millimetri (anche varianti da 140 millimetri), oltre che dissipatori a liquido. Dunque, la dissipazione del calore non sarà un problema nemmeno per le configurazione più costose.

Anche lo spazio non manca: la maggior parte dei case economici, che trovate di seguito, può ospitare almeno due unità di archiviazione da 2,5/3,5 pollici (e fino a un massimo di sette), nonché schede madre ATX, micro-ATX e mini-ITX. Se volete risparmiare denaro da investire in componenti hardware più prestanti, le nostre proposte sono perfette per voi.


I migliori case economici


Aerocool Cs105

Aerocool Cs105 - quad

Aerocool Cs105, nonostante un prezzo estremamente basso, è una soluzione con un design ricercato e inserti in vetro. Si tratta di un case mini tower da 187 x 361 x 355 mm, che può ospitare schede madre micro-ATX e mini-ITX; pesa solamente 2,2 kg (la struttura è in metallo spesso 0,5 mm).

Si possono inserire due unità da 3,5 pollici (o due da 2,5 pollici), una da 2,5 pollici e persino una da 5,25 pollici, quindi potete installare anche un lettore DVD o Blu Ray. Aerocool Cs105 può contenere GPU lunghe fino a 320 mm, dissipatori per CPU alti 148 mm e i tradizionali alimentatori ATX.

Per quanto concerne il raffreddamento, è possibile installare una ventola da 120 o 140 mm sul pannello frontale (il case arriva con una ventola RGB integrata) e tre da 80 mm di cui una sul pannello posteriore e due su quelli laterali.

» Clicca qui per acquistare Aerocool Cs105


Aerocool Cruisestar Advance

Aerocool Cruisestar Advance - quad

Aerocool Cruisestar Advance è una proposta ideale per coloro che vogliono assemblare un PC da gaming e risparmiare denaro da investire in componenti prestanti.

Si tratta di un modello mid tower da 200 x 483 x 441 mm, che può ospitare schede madri ATX, micro-ATX e mini-ITX. All’interno, trovano spazio tre unità di memoria (di cui due da 3,5 pollici), GPU lunghe fino a 350 mm (375 mm senza la ventola frontale), dissipatori per CPU alti fino a 153 mm e alimentatori ATX. Si possono installare fino a 4 ventole: due da 120 mm (o una da 140 mm) sul pannello superiore, una da 80 mm su quello posteriore e un’altra da 120 mm su quello frontale.

Il case arriva con tre ventole integrate e quella frontale è RGB, il che valorizza ancor più la sua immagine. Per concludere, sul pannello superiore sono collocati quattro ingressi USB (2x USB 2.0 + 2x USB 3.0), due jack audio da 3,5 mm e il pulsante reset.

» Clicca qui per acquistare Aerocool Cruisestar Advance


Chieftec IX-01B-OP

Chieftec IX-01B-OP - quad

Chieftec IX-01B-OP è un case mini-ITX che brilla più per funzionalità e prezzo, oltre che per il design; misura 220 x 197 x 63 mm e pesa appena 1,35kg: è una soluzione interessante per chi desidera assemblare un PC desktop compatto e “portatile”.

Può ospitare fino a due unità di archiviazione da 3,5/2,5 pollici, un dissipatore per CPU alto 30 mm e un alimentatore TFX. Si possono inoltre installare due ventole da 50 mm. Lo chassis è in metallo SECC spesso 0,8 mm.

» Clicca qui per acquistare Chieftec IX-01B-OP


GOLDEN FIELD N-1

GOLDEN FIELD N-1

GOLDEN FIELD N-1 è un case “vecchia scuola”: la struttura è interamente in metallo, non c’è alcun pannello in vetro; è un modello mini-ITX da 328 ​​x 202 x 260 mm (L x A x P). Può ospitare fino a due HDD da 3,5 pollici, GPU da circa 270 mm, dissipatori per CPU alti fino a 160 mm e persino alimentatori ATX.
Nella confezione non è inclusa alcuna ventola, ma è possibile montarne una da 120 mm o un dissipatore a liquido da 120 mm. Sul pannello superiore è collocato un hub di I/O che offre:

  • 1x USB 3.0
  • 1x USB 2.0
  • 1x Microfono
  • 1x Cuffia
  • 1x Power
  • 1x Reset

» Clicca qui per acquistare GOLDEN FIELD N-1


Aerocool Cylon

Aerocool Cylon - quad

Aerocool Cylon ha molto da offrire, a cominciare dal design: pannello laterale sinistro in vetro (fissato con viti rimovibili a mano), pannello superiore forato e un moderno pannello frontale valorizzato da una striscia RGB.

È un case mid tower da 198 x 459 x 413 mm, che può ospitare schede madri ATX, micro-ATX e mini-ITX; pesa solo 3,8kg (la struttura è in metallo spesso 0,5 mm). Sono disponibili ben 7 slot per le unità di memoria e può contenere GPU lunghe fino a 346 mm (371 senza la ventola frontale), dissipatori per CPU alti fino a 155 mm e alimentatori ATX.

Infine, è possibile installare fino a 7 ventole da 120 mm: tre sul pannello frontale, una su quello posteriore e superiore e altre due su quello laterale.

» Clicca qui per acquistare Aerocool Cylon


Inter-tech ITX 601

Inter-tech ITX 601

ITX 601, come suggerisce il nome, è un piccolo case mini-ITX prodotto dall’azienda tedesca Inter-Tech. Il case misura 60 x 195 x 215 mm (A x L x L) e pesa poco meno di 1 Kg. Il prodotto arriva con un alimentatore da 60 W preinstallato; supporta dissipatori per CPU alti fino a 40 mm, 2 unità di archiviazione da 2,5 pollici e una ventola da 50 mm. Il design è sobrio, quasi anonimo; l’unico elemento di discontinuità è il pulsante d’accensione posto sul lato frontale. La dissipazione del calore è garantita dalle tre griglie poste sul lato superiore e quelli laterali.

Clicca qui per acquistare Inter-tech ITX 601


Sharkoon TG4

Sharkoon TG4

Sharkoon TG4 è un ottimo case per build di fascia media. Il prodotto presenta un design minimal e moderno (pannello laterale e frontale in vetro temperato), inoltre può ospitare schede madri ATX, micro-ATX e mini-ITX; all’interno, trovano spazio fino a 6 unità di archiviazione di cui due da 3,5 pollici e quattro da 2,5 pollici. Il case può contenere GPU lunghe fino a 375 mm e dissipatori per CPU alti fino a 160 mm.
Nella confezione, sono già incluse 4 ventole LED (blu o rosse) da 120 mm (tre sul pannello anteriore e una su quello posteriore).

Sul pannello superiore, è collocato un hub di I/O che offre:
2x USB 3.0
1x Microfono
1x Cuffia
1x Power
1x Reset

» Cliccate qui per acquistare Sharkoon TG4