Impostare un sistema RAID in un secondo momento

Molti sistemi SATA vi permettono di aggiornare al RAID. Abbiamo usato hard disk con chipset Intel e Nvidia per vedere in che modo lavora la migrazione a livello RAID. Il nostro obiettivo: rendere l’archiviazione più sicura.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impostare un sistema RAID in un secondo momento

Nvidia non permette di trasformare un singolo disco in un sistema RAID. Non siamo riusciti a trasferire un singolo drive senza perdere dati. Matrix Storage Manager di Intel, invece, è di grande aiuto: è sufficiente attivare la modalità AHCI, verificare la disponibilità del drive, installare il disco aggiuntivo così come il programma (disponibile gratuitamente sul sito Intel) e avviare il processo.

Cambiare la modalità RAID

Modificare un sistema RAID è un processo che prende il nome di RAID Level Migration (Migrazione a Livello RAID). Visto che un sistema RAID 0 con due dischi da 400 GB, già pieni, non può essere trasformato in un RAID 1 con una capacità di 400 GB, il processo di migrazione ha dei limiti. A parte questo non ci sono praticamente limiti alle metamorfosi RAID. Notate la tabella sotto per un'idea generale delle possibilità che i chipset Nvidia e Intel offrono.

Aumento della capacità nei sistemi RAID

Per finire, parliamo di un tema chiamato Online Capacity Expansion. Lo spazio inutilizzato si integra, con questo processo, in un sistema RAID già esistente. Con controller RAID professionali potete cambiare di seguito 5 dischi di un RAID 5 per aumentare la capacità totale.

Modificare un RAID 1 in un RAID 0 raddoppia la capacità di archiviazione. Dovrebbe rendere quindi possibile aumentare le dimensioni di una partizione o di crearne una del tutto nuova. Sfortunatamente né Intel né Nvidia permettono di cambiare le dimensioni di una partizione "al volo". Ma, se lo desiderate, potete farlo con programmi specifici, come Partition Magic.

Chipset Intel P965 con ICH8-R

 /

Il chipset Intel P965 chipset con Southbridge ICH8-R è dotato di sei porte SATA e larghezza di banca a 300MB/s, con supporto integrato Command Queuing. Intel raccoglie tutte le capacitò RAID nel termine "Matrix Storage Technology".