Conclusioni

Elettrodata ci ha inviato un curioso mini-pc, basato sul barebone Abit Digidice, e dotato di una configurazione hardware all'avanguardia. Piccolo e potente, è il sogno di ogni videogiocatore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il cubo di Elettrodata è un concentrato di potenza racchiuso in un pratico mini case. Il cuore del sistema è un Intel Pentium 4 Extreme Edition, abbinato a una scheda video NVIDIA GeForce 6800 GT. Il prezzo di questo gioiellino è di 1919€ (iva inclusa), esclusa la tastiera, il mouse, le casse acustiche e il monitor. Non esattamente economico, ma le prestazioni si pagano.

Il capiente hard disk da 250GB, il masterizzatore DVD multi-formato e le funzionalità del DigiDice di Abit, che permette un controllo a distanza tramite il telecomando fornito di serie, rendono il cubo Elettrodata un ottimo strumento multimediale. Un prodotto che potrebbe anche trovare posto in salotto come Media Center - un po' sprecato, viste le prestazioni con Doom3 e i con giochi di ultima generazione!

Uno dei punti più negativi di questo sistema è la rumorosità. Purtroppo la temperatura interna della CPU e del sistema aumentano molto velocemente fino a raggiungere alti livelli. Di conseguenza, le ventole interne al case sono costrette a girare a pieno regime, a discapito del comfort acustico.

Pro

  • Potenza di calcolo e prestazioni 3D
  • Funzionalità multimediali del DigiDice
  • Trasportabilità: adatto anche ai Lan Party grazie alla borsa inclusa

Contro

  • Prezzo elevato
  • Rumorosità
  • Ridotte possibilità di upgrade