Overclock

Elettrodata ci ha inviato un curioso mini-pc, basato sul barebone Abit Digidice, e dotato di una configurazione hardware all'avanguardia. Piccolo e potente, è il sogno di ogni videogiocatore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overclock

Abbiamo utilizzato le funzionalità integrate nel DigiDice per effettuare alcune prove di overclocking. Il mini-PC di Abit offre 5 livelli di overclock. Ogni livello selezionato alza automaticamente la velocità del clock del 3%, che si traduce in un innalzamento di circa 100 MHz a livello.

Il massimo livello selezionato con successo, che ha permesso un utilizzo sicuro e affidabile del sistema, è stato il 3° livello, che ha portato la frequenza del P4 da 3.2 GHz a circa 3.5 GHz. Purtroppo, a frequenza maggiori, il sistema non si è avviato correttamente o è risultato completamente instabile.

In condizioni di overclock, e sottoponendo il sistema ad un grosso carico di lavoro, la temperatura interna registrata dal sensore di temperatura della CPU è stata di 65/70° Celsius che, seppur elevata, non ha creato blocchi o errori di sistema.

Tuttavia, la potenza del processore di serie è tale da non creare la necessità di aumentare la velocità della CPU. Anche se i margini sono elevati, come dimostrato dal nostro esperimento di overclock con azoto liquido, durante il quale un sistema basato su P4 EE ha raggiunto una frequenza operativa, relativamente stabile, di oltre 4800 MHz...