pagina n.7

I mini PC diventano sempre di più alla moda ma ora hanno a che fare con due grossi problemi: la rumorosità e il raffreddamento. Abbiamo testato tre nuovi mini barebone e li abbiamo confrontati con gli ultimi mini PC basati su piattaforme P4 e Athlon 64.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abit DigiDice: Terapia per il tuo PC, continua

Abit ha optato per un sistema a heat-pipe per raffreddare la CPU, che trasporta il calore all'esterno del sistema. Tuttavia, la piccola ventola montata nella parte posteriore del case non garantisce un sufficiente ricircolo dell'aria tra le alette del dissipatore. Il risultato di questo basso potenziale di raffreddamento si traduce in una rotazione della ventola secondaria a pieno regime, che fa comunque raggiungere alla CPU una temperatura di 62° C.

Un'altra conseguenza è l'alta rumorosità raggiunta, di circa 60 db(A) a mezzo metro di distanza. Attivare la modalità silenziosa, in questo condizioni, non ha senso in quanto farebbe alzare ancora di più la temperatura già alta di per sè (arriverebbe a 64°C). L'unica soluzione sarebbe di optare per una CPU meno potente, che produrrebbe quindi meno calore da dissipare e una velocità della ventola più bassa.

Abit DigiDice: Therapy For Your PC, Continued

Un vista dellì'interno

Abit DigiDice: Therapy For Your PC, Continued

Dissipatore CPU e ventola addizionale.