Mirai DML522W100: più rapido rispetto alla media
Questo schermo risulta un pò più rapido rispetto a quelli della concorrenza.
Overdrive
La buona accelerazione dello schermo si paga cara con un overdrive di classe C, ma bisogna comunque non dare troppa importanza a questo problema poiché vi è una sola transizione in cui si nota questo problema . Vi sono però buone possibilità di riscontrare l'influenza di questo overdrive mal controllato nel rumore video del monitor.
Il Mirai DML522W100 si comporta meglio dei suoi rivali sulle transizioni molto nette. Il picco di latenza osservato a 125 è dovuto semplicemente a un eccessiva fiducia del produttore nel suo overdrive e si verifica quando si passa dal nero al grigio chiaro. La reattività media è comunque migliore di quella mediamente misurata durante i nostri test.
In pratica
Per quanto riguarda l'uso d'ufficio, le caratteristiche di questo monitor Mirai lo riservano piuttosto a un uso connesso all'ufficio. La luminosità è un po' alta ma il contrasto è adeguato e soprattutto lo schermo offre una nitidezza inappuntabile.
Videogiochi
Nei videogiochi si comporta bene, non ha la stessa reattività del ViewSonic VX922 ma ci si può accontentare. Le prestazioni in questo campo sono migliori di quelle della concorrenza e la mancanza di controllo dell'overdrive non penalizza i giochi?
Qualità video
La reattività è buona per la visione dei film, ma il problema di overdrive, già menzionato prima, aumenta il rumore MPEG dei DVD così che bisogna distanziarsi un po' dal monitor per non esserne infastiditi. Il contrasto è molto buono, così come la dinamica, sia nelle zone buie sia in quelle colorate.
Conclusioni
Considerando che si tratta del primo 22 pollici di Mirai, possiamo dire che è un prodotto ben riuscito. Lo schermo tutto sommato è gradevole esteriormente, la qualità dei colori è corretta ma lamentiamo delle prestazioni video sempre inferiori rispetto ai migliori 20 pollici . Nei videogiochi invece si comporta meglio, anche se non bisogna essere troppo esigenti su questo fronte.