Miro Internet TV (v. 2.0.3 r9307)

Ecco la raccolta definitiva di tutte le migliori applicazioni per Linux, legate a Internet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Miro Internet TV (v. 2.0.3 r9307)

Miro è un'applicazione difficile da definire. È un clienti BitTorrent, un gestore di download e di podcast, un indicizzatore di video online e un riproduttore di video HD. Un insieme di funzioni che la rendono un prodotto fantastico.

Come client BitTorrent Miro fa quello che ci si aspetta, ma ha poche opzioni e non è consigliabile a chi fa usi intensivi di questo tipo di applicazioni.

Miro è in grado di gestire podcast video e audio, che gestisce come normali feed RSS. Il pannello a sinistra mostra i feed a cui si è iscritti, divisi nelle categorie audio e video, il numero di elementi scaricati e quelli ancora in fase di download, oltre a quello di elementi non ancora riprodotti.

Miro integra anche un riproduttore di video HD, capace di gestire numerosi tipi di file, alla stregua di VLC. Non abbiamo avuto problemi di rallentamenti, salti o errori di sincronia, anche con altre applicazioni in background.

La Miro Guide è un indice di risorse audio e video online, ed è probabilmente l'unica caratteristica esclusiva di Miro. È una sorta di catalogo enorme di televisioni online che mostra i canali disponibili, organizzati per categorie, e integra un'efficace funzione di ricerca. La sezione tecnologica, per esempio, sembra infinita.

C'è anche una funzione di ricerca video che unisce le librerie di molti siti conosciuti, come YouTube, Google Video, Yahoo Video e altri. Se trovate un video che volete vedere, Miro lo scarica come un torrent o un podcast.

Miro, infatti, funziona anche come download manager per i video online, come quelli di YouTube o Hulu. Sfortunatamente al momento non supporta i file .swf, ma gli altri formati possono essere scaricati agilmente e guardati in qualsiasi momento, anche in assenza di una connessione a internet.