Mischiamo - 11b

Linksys ha fatto un buon lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO. Il router WRT54GX garantisce prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, mentre le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Mischiamo - 11b

L'ultimo test include il vecchio, buon materiale 11b. Abbiamo usato una scheda ORiNOCO Gold all'interno di una WLAN True MIMO. I risultati sono così eterogenei che ci serviranno quattro grafici per spiegarli.

Mixed SRX e 11b uplink - SRX prima

Clicca sull'immagine per ingrandire.

I primi due grafici mostrano che il client 11b soffre di più quando sia esso che il True MIMO stanno funzionando in uplink, a prescindere da chi sia partito prima.

Mixed SRX e 11b uplink - 11b prima

Clicca sull'immagine per ingrandire.

Mixed SRX e 11b downlink - SRX prima

Clicca sull'immagine per ingrandire.

I due grafici seguenti riportano una situazione simile a quella vista nel testo con Super G - la coppia True MIMO concede al client 11b più banda quando entrambe le combo sono in downlink. Il migliore throughput 11b è stato ottenuto quando la coppia 11b è partita prima in downlink, raggiunta da quella True MIMO con la stessa modalità.

SRX e 11b downlink - 11b prima

Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il risultando più sorprendente di queste prova è stato che il client Broadcom 11g se la cava peggio di tutti gli altri, anche in direzione di downlink.

Leggi altri articoli