Mobile Defense

Ecco alcune delle applicazioni che non possono mancare su uno smartphone Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mobile Defense

Gratuita, creata da Neavo.

Se vi è mai capitato di perdere il telefono sapete che seccatura sia. Le conseguenze possono essere molte, si va da uno sconosciuto che usa il vostro credito prima che blocchiate la SIM al furto delle informazioni contenute sul telefono, che possono essere anche molto delicate. Non si tratta, quindi, solo del valore dello smartphone, già di per sé elevato, ma anche di un notevole valore aggiunto.

Mobile Defense aumenta le possibilità, sempre remote, di recuperare il vostro telefono. Dopo averlo smarrito, non dovrete far altro che accedere al sito web e attivare l'applicazione con un SMS. A questo punto vedrete dov'è il telefono, su una mappa. Mobile Me, però può fare anche di più: se per qualche ragione non è possibile recuperare il telefono, che magari contiene informazioni confidenziali o semplicemente private, potete fare un backup in remoto di tutti i suoi contenuti e cancellare completamente la memoria del dispositivo.

Mobile Me fa affidamento su un processo attivo in background e sempre attivo, e per questa ragione non esiste una sua versione per iPhone. Windows Mobile offre invece questa capacità, ma Mobile Defense ancora non esiste per il sistema Microsoft.