Mobility 2.0, ecco il VIA NanoBook

VIA Technologies presenta la nuova piattaforma VIA NanoBook

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies presenta la nuova piattaforma VIA NanoBook. Con un peso di 850g e dimensioni di 230x171x29.4 mm, la piattaforma VIA NanoBook raggiunge un'autonomia della batteria fino a 5 ore.

La sua dotazione è rappresentata dal processore VIA C7-M ULV da 1.2 GHz e dal chipset VIA VX700 con core grafico integrato VIA UniChrome Pro II IGP. A dispetto delle dimensioni, offre anche una completa gamma di funzioni di produttività, multimediali e di connettività, inclusa una tastiera completa, uno schermo WVGA da 7” con touch panel e in grado di supportare una risoluzione di 840x480, fino a 1GB di memoria SDRAM DDR2, un HDD da 30/60GB, un card reader 4-in-1, supporto 802.11g WiFi, Bluetooth e Ethernet, una porta DVI, 2 USB 2.0 e Mic-In/Speaker-Out. Il dispositivo supporta Microsoft Windows XP e Windows Vista.

Per estendere ulteriormente le funzionalità del dispositivo, VIA NanoBook è equipaggiato anche con uno slot USB posizionato di fianco allo schermo, che può essere configurato per includere moduli quali un orologio con le varie ore locali, GPS, DVB, VoIP o anche 3G/CDMA wireless broadband. Il modello standard ha una finitura argento, anche se è possibile personalizzarlo con un'ampia gamma di cover in diversi colori.

VIA NanoBook è stato pensato per i mercati consumer, business e education e diverse soluzioni basate su questa piattaforma saranno rese disponibili dai principali produttori OEM e system integrator nella seconda metà del 2007. Per l'elenco completo delle specifiche della piattaforma VIA NanoBook è possibile visitare il sito VIA.

via nanobook