Consumi e autonomia

Recensione - Test della Mobility Radeon HD 5870 contro la GeForce GTX480M.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e autonomia

Uno dei grandi vantaggi citati da Eurocom per la configurazione Mobility Radeon HD 5870 CrossFire è il TPD di 55 W per scheda, comparato al TDP di 100 watt per la singola GeForce GTX 480M. L'idea è che potete avere un miglioramento prestazionale maggiore del 10 percento con un incremento dei consumi inferiore del 10 percento. Migliora anche la dissipazione, perché ci sono due die a produrre più o meno la stessa quantità di calore.

Siamo però abbastanza sicuri che i valori di TDP siano per la GPU e non relativi all'intera scheda. Inoltre pensiamo anche che AMD e Nvidia usino differenti metodi per determinare il TDP. Piuttosto che contare sulle specifiche, è necessario dare uno sguardo ai consumi reali.

Guardando ai consumi, la configurazione con singola GeForce GTX 480M si piazza tra la singola HD 5870 e la configurazione CrossFire. Basta questo per essere d'accordo con Eurocom, che ha evitato una configurazione SLI, disponibile invece se scegliete una 470M o altri modelli Nvidia meno potenti.

La GeForce GTX 480M ha il consumo più basso in idle, il che la rende una scelta leggermente migliore per operazioni differenti dai videogiochi, come la navigazione web.