Modalità XP in azione

Con Windows 7 si può emulare su macchina virtual Windows XP. Abbiamo provato questa modalità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità XP in azione

Front page si è installato senza incidenti

Front page si è installato senza incidenti - clicca per ingrandire.

Il sistema virtuale può essere visualizzato senza problemi a schermo intero, anche perché se tenete la finestra troppo piccola, probabilmente riceverete un avviso che v'informerà del fatto che non c'è spazio sufficiente per mostrare l'applicazione che state usando.  Una volta entrati nel sistema operativo virtualizzato, potete aggiungere le applicazioni scaricandole dalla rete, da CD, o con il metodo che preferite. Il nostro sistema non ha avuto problemi a leggere i dati di un masterizzatore DVD con interfaccia SATA, né da una pendrive. Abbiamo potuto installare senza problemi Microsoft Front Page 2002, un'ottima cosa, ma per qualche ragione non ci siamo riusciti con 3DMark 2003, e abbiamo dovuto forzare la chiusura dell'installazione tramite Gestione Attività. Il resto del sistema, sia la XPM che Win7, non ha avuto ulteriori problemi.

Eccetto che per Aero, impossibile distinguere le due finestre di Firefox

Eccetto che per Aero, impossibile distinguere le due finestre di Firefox - clicca per ingrandire.

Una volta installata un'applicazione tramite XP, questa sarà raggiungibile direttamente dal menù di avvio di Windows 7, dove troverete il gruppo Windows Virtual PC, che contiene la voce Virtual Windows XP. L'applicazione selezionata, a questo punto, si avvia come se fosse un'applicazione nativa di Windows 7, e l'utente finale non noterà la differenza. Dovete solo ricordare, come amministratori, di installare le applicazioni per tutti gli utenti, e non solo per quello che esegue l'installazione. A titolo di prova abbiamo installato Mozilla Firefox in XP e in Windows 7, e poi gli abbiamo eseguiti uno accanto all'altro, per cercare delle differenze. Si nota, in effetti, qualche effetto estetico più avanzato, ma a parte questo sarebbe difficile distinguere le due applicazioni. L'unione perfetta tra la XPM e Windows 7, secondo noi, è una delle caratteristiche migliori di questo strumento.

La macchina virtuale che credevamo spenta era solo ibernata

La macchina virtuale che credevamo spenta era solo ibernata - clicca per ingrandire.

La modalità XP, tuttavia, potrebbe anche creare un po' di confusione, in particolare quando si spegne la macchina virtuale, una procedura che non funziona ancora bene, con la versione della XPM che abbiamo provato. Invece di spegnersi, infatti, il sistema virtuale va in sospensione. Questa situazione fa sì che, dopo il primo spegnimento, se cercate di avviare un'applicazione XP questa non si aprirà, perché il sistema la vedrà come il tentativo di aprire due istanze dello stesso ambiente virtuale.