Software

Modificare file di Office su Google Drive da smartphone

Pagina 3: Modificare file di Office su Google Drive da smartphone

Modificare file di Office su Google Drive da smartphone

Oltre alle possibilità di modifica su file in formato Microsoft Office è possibile modificare, salvare e poi condividere anche dal proprio dispositivo iOS o Android. Per ogni tipologia di file sono disponibili app dedicate rispettivamente a entrambi i sistemi operativi. Qui di seguito l'elenco completo con i relativi link

A questo elenco aggiungiamo Google Drive per iOSAndroid. Procediamo quindi con un esempio per rendere più chiara la spiegazione. Supponiamo di usare un iPhone, di avere l'app dedicata di Google Drive installata e di aver già trasferito in could un file .docx. Cliccando su tale file in Google Drive verrà aperta in modo autonomo l'app Google Docs.

gd16

Si potrà quindi modificare il testo semplicemente selezionando l'area indicata con il numero 1, variare la formattazione (2), modificare altri dettagli attraverso il pulsante (3) e al termine delle modifiche terminare premendo il simbolo di spunta collocato nell'angolo superiore sinistro.

gd11

Per conoscere se si sta lavorando a un file in formato .docx o a un documento di Google è sufficiente premere il pulsante con i tre punti in verticale collocato sulla destra.

gd12

Se compare la dicitura Office Compatibility Mode significa che si è al lavoro su un elemento salvato nei formati di Microsoft Office.

gd13

Un file di Office gestito quindi in Compatibility Mode non potrà essere immediatamente condiviso; sarà necessario procedere con la conversione da formato Office a documento Google e solo ora potremo condividere l'elemento. L'immagine seguente mette a confronto il pannello Condividi e Esporta relativo al medesimo file in formato Word o Google Docs: in formato Google Docs compare l'opzione condividi.

gd14

Terminata la fase di conversion del file di Office scomparirà la denominazione "Office Compatibility Mode". Il file potrà ovviamente essere ulteriormente modificato e salvato, oppure all'occorrenza riconvertito in file di Word.

gd15

Accedendo a Google Drive si potranno ora osservare due elementi: oltre all'originale file in formato .docx sarà presente anche la nuova versione salvata come documento di Google.

gd10

Il file così salvato e modificato, o eventualmente convertito su smartphone rimarrà salvato in cloud su Google Drive e, all'occorrenza, potrà essere aperto all'interno di un browser da PC o da altro dispositivo. Per poter correttamente gestire queste app è necessario un collegamento web, altrimenti si corre il rischio di usare file non aggiornati e presenti solo in locale. Google fornisce a questo indirizzo un completo elenco di tutti i formati di file compatibili con i propri servizi.