Software

Modifiche hardware con Windows 10, come funzionerà

In caso di importanti modifiche hardware al PC, come la sostituzione della motherboard o dell'hard disk, Windows 10 potrebbe non essere capace d'identificare il PC correttamente e, di conseguenza, non attivarsi.

windows 10 activation troubleshooter
Clicca per ingrandire

In precedenza, se l'installazione di Windows 10 perdeva l'attivazione a causa di modifiche hardware dovevate affrontare il tedioso processo di contattare l'assistenza clienti di Microsoft per riattivare il PC. Una soluzione non ideale.

La casa di Redmond sta ora cercando di semplificare il processo. A partire da Windows 10 Anniversary Update, l'aggiornamento che distribuito nel corso dell'estate, potrete collegare l'account Microsoft (MSA) alla licenza digitale di Windows 10 sul vostro dispositivo. Questa caratteristica vi permetterà di accedere rapidamente a un sistema per riattivare Windows 10.

In questa guida vedremo come collegare il Microsoft Account e la licenza digitale e i passi per usare l'Activation Troubleshooter per riattivare il sistema operativo. Poiché la guida è svolta su una build di test in inglese, gli screenshot sono in tale lingua.

Come collegare il vostro account Microsoft alla licenza digitale

  • Usate la scorciatoia da tastiera "Windows + I" per aprire l'app Impostazioni.
  • Cliccate su Aggiornamento & Sicurezza.
  • Cliccate su Attivazione.
  • Cliccate su Aggiungi un account – il vostro account deve avere privilegi amministrativi per procedere.
  • Inserite le credenziali dell'account Microsoft e cliccate su registrati (Sign in). Se l'account locale non è stato connesso a un account Microsoft dovrete anche inserire la password dell'account locale.
windows 10 digital license linked
Clicca per ingrandire

Una volta completato il processo vedrete un messaggio che recita "Windows è attivato con licenza digitale collegata al vostro account Microsoft" nella pagina Attivazione, indicando che il collegamento è stato eseguito con successo.

Se avete già usato un MSA durante l'aggiornamento a Windows 10 il vostro account e la licenza digitale si connetteranno automaticamente e vedrete lo stesso messaggio. In quel caso potete saltare i passaggi precedenti e passare alle istruzioni sotto.

Come usare la risoluzione dei problemi per riattivare Windows 10

Dopo avere collegato l'account Microsoft con la licenza digitale potete usare il nuovo "Activation Troubleshooter" per riattivare Windows 10 dopo aver compiuto un importante cambiamento hardware al vostro computer.

  • Usate la scorciatoia da tastiera "Windows + I" per aprire l'app Impostazioni.
  • Cliccate su Aggiornamento & Sicurezza.
  • Cliccate su Attivazione.
  • Se vedete il messaggio "Windows non è attivato", allora potete cliccare sul risolutore dei problemi per continuare – il vostro account deve avere privilegi amministrativi per procedere.
troubleshoot windows 10 activation
Clicca per ingrandire
  • Cliccate sul collegamento "Ho cambiamento hardware su questo dispositivo di recente".
changed hardware recently windows 10
Clicca per ingrandire
  • Inserite le credenziali del vostro account Microsoft e cliccate su Sign in.
microsoft account sign in
Clicca per ingrandire
  • Dovrete inserire la vostra password dell'account locale se un account Microsoft non è stato aggiunto al vostro computer. Cliccate su Next per continuare.
local passoword windows 10
Clicca per ingrandire
  • Apparirà una lista dei dispositivi associati al vostro account Microsoft. Selezionate il dispositivo che vorrete riattivare.
  • Controllate l'opzione "Questo è dispositivo che sto usando ora" e cliccate sul tasto Attiva.
recativate win10 msa
Clicca per ingrandire

Se volete vedere gli altri dispositivi collegati all'account potete cliccare su "Vedi altri dispositivi collegati al vostro account Microsoft". In questa pagina vedrete una lista dei dispositivi divisa in tre categorie, spiegando la ragione perché Windows 10 non può essere attivato da altri dispositivi.

list devices microsoft acount
Clicca per ingrandire

Ulteriori passaggi per la risoluzione dei problemi

Nel caso il vostro dispositivo non è nella lista potrebbe essere per alcuni motivi. Per prima cosa assicuratevi di essere collegati con l'account Microsoft che avete collegato in precedenza alla licenza digitale di Windows 10. Se state usando l'account Microsoft corretto, allora dovrete indagare per capire il motivo per cui non potete attivare. Ecco la lista dei possibili problemi:

  • Windows 10 non è stato mai attivato sul computer.
  • Il computer non ha installata una versione legittima del sistema operativo.
  • L'edizione di Windows 10 non è la stessa del sistema operativo collegato alla vostra licenza digitale.
  • Il dispositivo che state provando ad arrivare non rispecchia il tipo di dispositivo che avete collegato alla vostra licenza digitale.
  • C'è un numero limitato di volte in cui potete fare la riattivazione. Se raggiungete tale limite non sarete in grado di attivare Windows 10.
  • L'edizione del sistema operativo installata sul computer non è Windows 10 Pro o Windows 10 Home.
  • Il computer è un dispositivo gestito dalla vostra azienda, e in tal caso lo strumento di riattivazione non è dispositivo. Se questo è il caso dovrete contattare l'amministratore di sistema.

Se dopo aver usato "Activation Troubleshooter" non potete attivare Windows 10 probabilmente dovrete contattare il supporto clienti Microsoft per ricevere assistenza.