Moleskine, da Hemingway alla copia digitale

Moleskine introduce lo Smart Writing Set. Una speciale penna abbinata a un quaderno appositamente realizzato permette di digitalizzare i nostri appunti nel momento stesso in cui li scriviamo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Moleskine, marchio famoso in tutto il mondo per i suoi quaderni da appunti, ha creato la Smart Writing Set. Si tratta di un prodotto semplice ma geniale: è una penna con cui scrivere su carta, che tramite una connessione Bluetooth riproduce tutto sullo smartphone.

Moleskine ha realizzato il prodotto in collaborazione con Neo Smartpen, riuscendo a creare un oggetto che mantiene attuale la famosa agendina di carta, proprio dandole una corrispondenza digitale e moderna. Appunti e schizzi vengono digitalizzati con la massima semplicità, e non mancano alcune funzioni avanzate.

Il primo elemento è la Moleskin Pen +, una Neo Smartpen con il marchio Moleskine. Funziona insieme ad agende realizzate appositamente. Nella penna c'è una piccolissima videocamera che traccia i movimenti della penna sulla carta, sfruttando il reticolo di punti stampati sulla pagina stessa per garantire la massima precisione.

La nuova agenda prende il nome di Paper Tablet, vale a dire il "tablet di carta". Le pagine sono tagliate in modo tale da prendere un profilo arrotondato, e farlo somigliare a un dispositivo elettronico. Nell'angolo di ogni pagina c'è anche un "comando", una piccola busta che se toccata con la penna confeziona una mail con la pagina come allegato.

Agendina e penna sono due dei tre elementi che compongono lo Smart Writing Set. Il terzo è un'applicazione per smartphone che prende il nome di Moleskine Notes. Collegando penna e smartphone via Bluetooth, l'applicazione conserverà la copia digitale dei nostri appunti. L'applicazione può convertire la scrittura a mano in testo digitale, integra diverse funzioni di condivisione e registrazione audio. Se lo smartphone non è a portata della penna, i dati saranno salvati sulla memoria interna per una sincronizzazione in un secondo momento. Dovrebbe bastare per un migliaio di pagine.

a1eby85pydxvh545yb5i

Non è una novità assoluta, ma che lo faccia Moleskine è sicuramente una novità interessante. Milioni di persone in tutto il mondo infatti comprano ogni anno i quaderni di questo marchio, diventato famoso grazie ad artisti del calibro di Ernest Hemingway, André Breton, Bruce Chatwin, Luis Sepulveda, Pablo Picasso, Oscar Wilde a tanti altri.

Ora le molte persone che hanno questa passione avranno anche un modo semplice per mettere in forma digitale le loro creazioni. Un aspetto che sicuramente favorisce quella parte del lavoro che viene dopo: se l'agendina è perfetta per fissare un momento d'ispirazione, infatti, poi ci vogliono lavoro e impegno per trasformare l'idea in un'opera completa. E probabilmente, almeno per chi scrive, è preferibile farlo con un computer. Similmente, chi scrive molto troverà forse piacevole l'idea di portarsi dietro tutti i suoi appunti nello smartphone, invece di tenere nella borsa decine di agendine ricolme di note.

m8ivjpl07yxz32eaiqvn

Il set di base è composto da un'agendina e la penna, e costa 229 euro. Finito il primo Paper Tablet, uno nuovo costerà invece 29,90 euro. Sono cifre piuttosto sostenute, ma può capitare di perdersi un quaderno pieno di buone idee, o che l'ispirazione sfugga prima che ci sia stato il tempo di appuntarla. Per queste persone, forse, ne vale la pena. Opure potrebbe essere una buona idea regalo.  

Sempre a 29,90 euro, Moleskine propone anche agendine "ottimizzate per Evernote", che dovrebbero rendere più precisa la scansione tramite fotocamera.