Asus VH222H

Abbiamo testato quattro nuovi monitor da 22" wide, i modelli Asus VH222H, Dell 2209WA, LG Flatron W2261V e Philips 220CW9.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus VH222H

Diagonale 22 pollici
Risoluzione nativa 1920 x 1080 pixel
Pannello TN 5 ms
Angoli di visione H/V 170°/160°
Altoparlanti 2x2W + uscita audio digitale ottico
Connettività HDMI, DVI, VGA
Prezzo medio 180 euro

Design, ergonomia, connettività

Il VH222H è un 22 pollici Full-HD, con pannello lucido e ingresso HDMI. Le linee spigolose sono in controtendenza con la moda attuale, che vuole linee molto più arrotondate. Oltre all'ingresso digitale HDMI, troviamo i ben più classici connettori VGA e DVI. La base è fissa e consente semplicemente di inclinare il pannello di qualche grado. Gli audiofili troveranno pane per i loro denti, perché oltre ai due piccoli speaker da 2 W, Asus ha integrato una uscita digitale ottica su cui si può collegare, ad esempio, un impianto 5.1.

Colorimetria

Ancor prima di iniziare i test, abbiamo osservato ad occhio nudo un'evidente dominante blu, confermata in seguito dalle misure. Questa dominante cromatica riesce a far schizzare il deltaE fino a 6.1. A chi non ha molta familiarità con questi termini, ricordiamo che il deltaE è la differenza media tra la tonalità di colore generata dalla scheda video e quella effettivamente visualizzata a schermo. I monitor più fedeli hanno un deltaE inferiore a 2.

Le regolazioni proposte da Asus non permettono di migliorare le cose. Tramite l'OSD siamo riusciti a scendere fino a deltaE = 2.6 attivando la modalità sRGB. Se vorrete privilegiare la fedeltà cromatica, sappiate che dovrete chiudere un occhio sul contrasto, che da 740:1 di default, crolla a 400:1 nella modalità sRGB.

Film

Ingresso HDMI + pannello Full-HD. Accoppiata perfetta per i film? Purtroppo no, e le cose non cambieranno finché i produttori non inizieranno ad usare anche sui monitor l'hardware e il software per la gestione del segnale montati sui televisori. Nonostante la risoluzione Full-HD e l'ingresso digitale HDMI, guardare un film su un monitor per PC è tutt'altro che appagante. L'Asus VH222H non si sottrae a questa regola, infatti le scene sono molto rumorose e lo scaling del segnale solo mediocre. Per migliorare un po' le cose, si può solo usare una sorgente video, o un lettore, che effettui a monte tutte le operazioni di filtraggio e correzione del segnale.

Giochi

Con un tempo di risposta dichiarato di 5 ms, non possiamo aspettarci prestazioni degne di un monitor gaming. Con Unreal, Quake ed altri FPS, l'immagine manca di fluidità. Il ritardo di visualizzazione dell'immagine è minimo, cosa che può avvantaggiare quando si gioca in multiplayer online. Al contrario, nei giochi meno movimentati, come quelli di strategia, e per lavorare al computer, il VH222H è perfettamente a suo agio.

Giudizio finale

Il VH222H non eccelle in nessuna attività in particolare, ma si comporta onestamente se si usa il PC principalmente per navigare in internet e con suite di produttività da ufficio.

Pro
Contro
Ritardo di visualizzazione minimo
Monta un pannello TN, quindi gli angoli di visione sono ristretti
Adatto per lavorare al PC
La colorimetria a default andrebbe rivista