Monitor NEC MultySync EA294WMi, 29 pollici formato 21:9

NEC produce MultySync EA294WMi, il suo primo modello in formato 21:9. Pannello IPS e dotazione professionale per un monitor che segue il tradizionale approccio NEC: alta qualità, prezzo non popolare.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Anche NEC introduce sul mercato un monitor in formato 21:9. Si tratta del MultiSync EA294WMi, un modello da 29 pollici e 2560x1080 punti di risoluzione che equivale, sostanzialmente, a due 19 pollici affiancati. NEC propone in effetti il MultiSync EA294WMi come alternativa alle installazioni multi-schermo.

Il pannello è un IPS retroilluminato con LED bianchi da 300 Cd/mq di luminosità massima e un rapporto di contrasto tipico di 1000:1. Nella norma l'angolo visivo, pari a 178° (tanto in orizzontale quanto in verticale) al pari di molti altri pannelli IPS, mentre è sotto la media - sempre per un pannello IPS, si intende - il tempo medio di risposta GtG: 5 ms.

Completa e "professionale" la dotazione di ingressi, come ci si aspetta da un costruttore del calibro di NEC. Troviamo a bordo 1 HDMI con supporto MHL, 2 DVI-D con supporto HDCP e 1 DP (DisplayPort). Il  MultiSync EA294WMi integra anche un HUB USB a 4 porte. Il supporto regolabile in altezza di 13 cm e inclinabile, con anche funzione Pivot, dovrebbe consentire a chiunque di trovare agevolmente la giusta ergonomia di lavoro, e contribuisce a distinguere questo modello da prodotti di stampo più prettamente consumer.  

Non è ancora stato definito il prezzo di listino per l'Europa, ma negli USA il prodotto è già disponibile a circa 800 dollari. Purtroppo, tipicamente, i prezzi in Euro per NEC sono più elevati di quelli in dollari, per cui se i consueti rapporti con il dollaro fossero confermati, ci attendiamo un prezzo di listino nell'intorno dei 950 Euro