Monitor NEC Spectraview 271, l'unico difetto è il prezzo

Recensione - Test del monitor NEC Spectraview 271, un punto di riferimento per la grafica professionale e il CAD. Purtroppo, il prezzo di listino a partire da 2000 euro scoraggerà la maggior parte degli interessati.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Lo SpectraView 271 è l'ultimo arrivo nella gamma NEC di modelli dedicati alla gestione professionale del colore. Di quelli, cioè, che il costruttore definisce "Colour Accurate Display".

Composta attualmente da 7 modelli con diagonali da 23 a 30 pollici, la famiglia SpectraView è ora più completa, dato che il 27 pollici qui in esame colma il divario tra il "piccolo" 24 pollici e il top di gamma da 30 pollici. I modelli disponibili sono, in effetti due: standard e reference (Spectraview 271 / Spectraview Reference 271). 

Identici per specifiche e tipo di pannello usato, i due modelli differiscono per la presenza in bundle con il modello reference di un colorimetro dedicato e una palpebra protettiva paraluce. Il modello reference è inoltre accompagnato dalla garanzia Pixel Zero Defect. La prova si riferisce al modello standard, che comunque, per la cronaca, non presentava alcun pixel difettoso.