Monitor Philips da 27 pollici per i professionisti della grafica

È in vendita da gennaio il nuovo monitor Philips da 27 pollici indirizzato a grafici professionisti, designer, geofisici e addetti alla post-produzione. Costa 799 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MMD ha presentato il nuovo monitor Philips 272P4APJKHB da 27 pollici con risoluzioni di 2560 x 1440 o 2560 x 1080 pixel, angolo di visione di 178 gradi sia in orizzontale sia in verticale e supporto SmartErgoBase per maggiore flessibilità. È disponibile presso i rivenditori autorizzati da gennaio 2015 al prezzo di 799 euro.

Si tratta di un prodotto indirizzato ai professionisti che necessitano di una resa cromatica particolarmente fedele all'originale, perché il produttore promette il supporto a 1,07 miliardi di colori e luminosità fino a 350 candele al metro quadro.

Philips 272P4APJKHB

Philips 272P4APJKHB

I settori di riferimento sono il design grafico, l'esplorazione geofisica, la prestampa digitale e post-produzione. "Avere uno standard cromatico è come parlare la stessa lingua" spiega Thomas Schade, Vice President EMEA di MMD. "I professionisti devono avere la certezza che il loro display segua uno standard cromatico, così come le stampanti e gli altri dispositivi collegati. Il nuovo display LCD Philips riproduce i colori con una precisione infallibile in ogni momento".

Il nuovo display 272P4APJKHB è pre-calibrato, supporta il 99% Adobe RGB e il 100% dello spazio colore sRGB, così da avere lo stesso identico colore su tutti i dispositivi. Inoltre, con la regolazione del colore PerfectKolor permette di avere sempre regolazioni precise.

Non mancano poi le tecnologie SmartUniformity e Flicker-Free. La prima permette al display di auto-regolarsi per compensare eventuali fluttuazioni di luminosità e colore nelle diverse aree dello schermo, in modo da garantire un'uniformità della luminanza media superiore al 95%. La tecnologia Flicker-Free, come suggerito dal nome, protegge dallo sfarfallio delle immagini che causa affaticamento agli occhi.

Il display infine si connette a più fonti simultaneamente, dato che dispone di tre connettori USB 3.0, ingresso DVI a doppia uscita (digitale, HDCP), DisplayPort e due HDMI.