Monitor più verdi, con il nuovo logo Energy Star

L'EPA ha riviso le specifiche per l'assegnazione del logo Energy Star.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'agenzia statunitense per la protezione ambientale, EPA, ha rivisto i criteri per l'assegnazione del logo "Energy Star", applicabile a monitor che vantano consumi ridotti.

Le nuove specifiche, che saranno rese ufficiali il prossimo ottobre, riducono del 20% i consumi massimi ammissibili per fregiarsi del logo in questione. Per esempio, un monitor da 19 pollici con risoluzione 1280x1024 oggi può ottenere la certificazione con un consumo di 36,4 W, ma da ottobre dovrà passare a 22,8 W.

Oggi circa il 45% dei monitor sul mercato ha il logo Energy Star, ma con le nuove specifiche questo valore dovrebbe passare al 25%. Saranno meno, quindi, i prodotti che potranno vantare le caratteristiche indispensabili per entrare nella voce spese delle amministrazioni pubbliche degli Stati Uniti.

L'EPA ha tenuto conto delle nuove tecnologie a disposizione, e queste nuove specifiche potrebbero rappresentare uno stimolo per i produttori ad adottare la retroilluminazione a LED, una tecnologia che, per ora, è relegata a pochi prodotti, spesso notebook.