Test – Luminosità e contrasto

Recensione - Test del Samsung S27B550V, un modello LCD-LED da 27 pollici orientato al gaming, che mostra ottime doti in termini di tempo di risposta e, per molti aspetti, anche di qualità cromatiche. Peccato per una marcata disuniformità della retroilluminazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test – Luminosità e contrasto

In termini di luminosità massima e rapporto di contrasto, questo Samsung S27B550V si è comportato molto bene.

La luminosità massima dichiarata di 300 Cd/mq è stata perfettamente rispettata, anzi dai test è emersa persino qualche candela al metro quadro in più (304 per la precisione); questo unito a un buon punto di nero (0,4 Cd/mq alla massima luminosità) si traduce in un rapporto di contrasto molto elevato (760:1).

La scala di grigi viene riprodotta in modo piuttosto buono tra il 15% e il 100% della luminosità massima, mentre al di sotto di questa soglia il dato di gamma cresce molto - si passa da un valore medio di 2,22, buono per un monitor consumer, a un 2,26 (al 10%) e quindi a 2,30 (al 5%). Complessivamente, questo monitor è in grado di riprodurre correttamente il 94% dei toni che gli vengono presentati in ingresso, mancando di un soffio il requisito minimo richiesto dai modelli color reference, che è del 95%.