Monitor Touch Dell S2240T: piccolo formato, piccolo prezzo

Dell USA ha messo in catalogo il nuovo S2240T, un monitor touchscreen da 21,5 pollici con caratteristiche interessanti e un prezzo quasi dimezzato rispetto all'attuale 23 pollici.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sul sito Dell USA è comparso un nuovo modello di monitor Touch di diagonale ridotta: si tratta dell'S2240T, un 21.5 pollici che si affianca al già disponibile 23 pollici per gli utenti che desiderano funzionalità touch ma in un prodotto (leggermente) più compatto e (sostanzialmente) più economico.

Le specifiche del pannello LCD non sono molto comuni, ad esclusione della luminosità massima pari a 250 Cd/mq e della risoluzione Full HD 1920x1080 (quindi fattore di forma 16:9) che sembra ormai essere uno standard di fatto per tutti i monitor consumer da 20 a 27 pollici. Su questa diagonale, la risoluzione Full HD si traduce in un pixel pitch piuttosto ridotto per il lavoro office (0.248mm), pertanto è nostra opinione che il modello sia più idoneo per un banco informatico piuttosto che per una scrivania.

Le peculiarità del pannello nascono invece dalla tecnologia VA, generalmente poco usata, che da un lato porta a un valore di contrasto tipico dichiarato molto elevato (3000:1, quando tipicamente si osserva sui data sheet valori di 1000:1), dall'altro un tempo di risposta altrettanto elevato: 12 ms attivando l'integrata funzione di overdrive. Non esattamente la migliore scelta per il gaming, insomma ...

Grande attenzione è stata data comprensibilmente al supporto, che consente di inclinare ampiamente il monitor da una posizione quasi verticale a una inclinata di una trentina di gradi rispetto alla scrivania, più adatta all'utilizzo "stile tablet".   

Per quanto riguarda le funzioni touch, lo schermo è di tipo capacitivo e supporta 10 tocchi con un ritardo di risposta al tocco di 25 millisecondi. Supportato, naturalmente, Windows 8.

Molto interessante il prezzo di listino. La piccola riduzione di diagonale da 23 a 21,5 pollici ha infatti portato a una consistente riduzione del prezzo rispetto al modello attuale, da circa 700 dollari a circa 400. In Italia il nuovo modello non è ancora comparso online, ma il precedente da 23 pollici di può acquistare per circa 630 Euro, il che, a parità di cambio, porterebbe per il modello da 21,5 pollici a un prezzo nell'intorno dei 360 Euro.