MonsterLabo The Heart, un dissipatore passivo da 3 chili per raffreddare CPU e GPU

MonsterLabo ha messo in vendita sul suo negozio online "The Heart", il dissipatore passivo per PC più grande al mondo, capace di raffreddare contemporaneamente un processore e una scheda video.

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

MonsterLabo ha deciso di vendere The Heart, il "colossale" sistema di raffreddamento passivo del The First, un PC completamente fanless (senza ventole) annunciato nel 2018.

The Heart è un dissipatore molto grande (200 x 185 x 265 mm), pesa circa 3 chilogrammi ed è dotato di piastre di contatto per la CPU e la GPU, in modo da raffreddarle entrambe passivamente.

Realizzato per adattarsi al sistema The First di MonsterLabo (Mini ITX), non è compatibile con la maggior parte dei case per PC sul mercato. Tuttavia, se avete le competenze e volete costruire qualcosa di personalizzato, unico e silezioso, potrebbe essere una scelta interessante.

Poiché la pagina del prodotto è piuttosto scarna, proviamo a dedurre informazioni sulla capacità di raffreddamento di The Heart dalle specifiche di The First: sembra che il dissipatore possa raffreddare contemporaneamente una CPU da 100 W e una GPU da 120 W senza l'ausilio di ventole - ed è in grado di dissipare ulteriori 40 W installando una ventola da 140 mm.

Sul negozio online di MonsterLabo trovate il mini PC The First a 349 euro (privo di hardware) e The Heart a 180 euro. Sono disponibili alla vendita anche dei PC The First di seconda mano per chi preferisce risparmiare qualcosa.