Moore Threads MTT S80, che delusione: va come una 1060 e consuma il doppio

La GPU MTT S80 di Moore Threads riesce solo a eguagliare una vecchia GeForce GTX 1060 di Nvidia, con delle performance per watt pessime.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Ad ambire al posto di nuovo concorrente nel mercato delle GPU c'è la cinese Moore Threads, che ha di recente svelato diverse proposte come la MTT S60 e la MTT S80. Proprio quest'ultima, oltre a essere già in vendita, è da poco trapelata in un benchmark in cui però si posiziona soltanto alla pari di una vecchia GTX 1060 di Nvidia. La scheda video è basata sull'architettura proprietaria MUSA, la quale include 4096 core FP32, oltre a essere accompagnata da 16GB di VRAM GDDR6 e dal supporto alla più recente l'interfaccia PCI-E 5.0.

La MTT S80 è compatibile con le API DX9 e DX11, nonostante queste ultime non siano ancora supportate completamente poiché i driver sono ancora in fase di sviluppo. I risultati riportati in questi primi test non sono quindi completi, ma danno già una buona idea di quello che ci si può aspettare dalla scheda. I giochi supportati sono inoltre ancora veramente pochi: è possibile ufficialmente giocare con un totale di 11 titoli, mentre più di 60 sono categorizzati come "funzionanti", ma l'architettura non è ancora stata ottimizzata.

Venendo ai risultati relativi ai benchmark, a risoluzione 1080p e impostazioni grafiche basse la MTT S80 ha ottenuto 213 FPS in CSGO, circa 144 FPS in League of Legends, 180 FPS in Crossfire e 90-100 FPS in Diablo 3. I recensori hanno anche provato altri titoli, tra cui Minecraft, che è stato in grado di girare a 40-50 FPS, anche se si sono presentati dei problemi di funzionamento con la GPU e la versione Windows installata.

Nonostante nei test sintetici DX9, eseguiti su 3Dmark 2006 e Unigine Valley 1.0, la scheda si comporti meglio della RTX 3060, con un filtraggio dei pixel migliore del 176% e capacità di texturing 2 volte più veloci, le prestazioni complessive non corrispondono affatto a quei risultati e sono nettamente inferiori alla GPU di fascia media Nvidia: la 3060 è infatti più veloce del 145% a 1080p e del 167% in 4K della MTT S80. Nei test Unigine Valley, la GPU cinese è effettivamente alla pari di proposte meno recenti, come GeForce RTX 1060 6GB, GTX 970 o Radeon RX 480.

MTT S80 non è tuttavia indietro solo nelle prestazioni, ma anche nell'efficienza energetica, dove sembra avere delle enormi lacune: la GPU ha infatti un consumo in standby di ben 114,6 W, un dato completamente fuori scala anche rispetto le schede video meno recenti, mentre sotto carico vengono raggiunti i 240W (il doppio rispetto a quanto assorbito dalla GTX 1060), con una media di 210W. Dei valori che denotano prestazioni per watt davvero pessime, se consideriamo i risultati emersi nei test.

L'azienda cinese Moore Threads non ha ovviamente la stessa esperienza delle altre realtà storiche che popolano il settore come Nvidia, AMD e Intel, che è di recente tornata nel mercato GPU con Arc Alchemist. La strada da percorrere prima di riuscire a realizzare una proposta accettabile è ancora molto lunga.