Morbidi pupazzi stampati in 3D, l'ultima invenzione di Disney Research

L'innovativa stampante 3D realizzata dal team Disney Research permette di creare oggetti morbidi e flessibili.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il team Disney Research ha creato una stampante 3D capace di realizzare oggetti morbidi e flessibili. Immaginate un pupazzo di stoffa stampato in 3D e non sarete andati lontani da ciò che è possibile fare con questo dispositivo.

pupazzo disney stampa 3d

Il funzionamento è simile a quello delle stampanti 3D tradizionali, anche se in questo caso l'uso del tessuto ha richiesto tecniche alternative che imitano la cucitura. La soluzione è un procedimento di stampa in due fasi.

Per prima cosa un raggio laser taglia un foglio di tessuto per creare forme 2D. Grazie a questa procedura si mantiene il tessuto intorno alla forma disegnata, in modo da rendere più semplice la sovrapposizione degli altri fogli nei passi successivi.

Ogni foglio tagliato col laser viene sovrapposto e fuso insieme con una sostanza adesiva sensibile al calore e comunemente usata in sartoria. Una volta completata la stampa si rimuove il tessuto in eccesso per svelare l'oggetto.

Per ora i ricercatori hanno creato un coniglietto rosso, una stella marina che include uno strato di tessuto conduttivo e vari altri oggetti. Potete osservarli tutti nel video qui sopra.