Conclusioni

Recensione - Test di due sistemi, AMD e Intel, Mini ITX basai su chipset 785H e H55.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Le nostre due schede madre Mini-ITX hanno un insieme di caratteristiche impressionanti e non hanno niente da temere dal confronto con le schede madre mainstream ATX. A causa delle dimensioni compatte, le soluzioni Mini-ITX non hanno molti slot di espansione, socket extra per la memoria o componenti aggiuntivi numerosi.

Ciò nonostante sono presenti tutte le caratteristiche di un PC moderno decente: connettività USB 2.0, porte SATA, audio HD, gigabit Ethernet, supporto a più di 4 GB di memoria e spazio per processori potenti e schede video dedicate.

La H55-ITX WiFi di Zotac, equipaggiata con DVI, HDMI, S/PDIF, eSATA e dual-band 802.11n, è attrezzata per PC di fascia alta e HTPC. La Sapphire AM3DD785G è un po' meno cara, ma anche meno equipaggiata sotto il profilo delle caratteristiche. Dovrete vivere senza Wi-Fi (oppure usare una chiavetta USB), DVI e audio digitale.

jpg

La scelta del processore fa tanta differenza nelle prestazioni, i consumi e l'efficienza. La H55-ITX WiFi di Zotac ha consumi in idle molto bassi e conta sulle alte prestazioni per clock della famiglia Core i3 e i5. Persino il Core i3 di fascia più bassa fa molto bene, battendo tutti e quattro i sistemi AMD in molti test, inclusi i consumi in idle e l'efficienza energetica. AMD risplende solo in alcuni test ottimizzati per i thread.

D'altra parte AMD ha un portfolio a basso consumo più completo. Anche se nessuna configurazione AMD è stata in grado di ridurre il consumo in idle ai livelli incredibili di Intel, la tensione bassa o ultra-bassa dell'Athlon II X2 mantiene molto bassi i consumi di picco, e resta sotto agli Intel. Per arrivarci, tuttavia, bisogna sacrificare le prestazioni. Pensiamo a un sistema da ufficio o applicazioni industriali che non hanno bisogno di molto raffreddamento.

In ultimo considerate il costo e le vostre applicazioni. AMD offre ancora un migliore rapporto prezzo/prestazioni con queste piattaforme Mini-ITX. Intel costa mediamente di più ma vi darà prestazioni per watt superiori. Se lavorate con un numero di applicazioni threaded più elevato, la scelta più semplice è un sistema quad-core AMD, perché è molto meno costoso della gamma Intel.