Motherboard AMD con SATA Express grazie ad ASMedia?

Secondo voci di corridoio AMD avrebbe siglato un accordo con ASMedia per integrare le sue proprietà intellettuali sulla tecnologia SATA Express nei propri chipset.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD collaborerà con la taiwanese ASMedia Technology, azienda sussidiaria di Asustek Computer, per integrare la tecnologia SATA Express nelle piattaforme di prossima generazione. Lo scrive il sito Digitimes, citando fonti del settore. "La partnership porterà ad ASMedia introiti dai costi di licenza e l'accordo dovrebbe iniziare a contribuire agli utili dal 2015", si legge sul sito.

A quanto pare le future piattaforme di AMD non avranno bisogno di chip di terze parti per offrire ai consumatori il SATA Express, come tra l'altro permettono già le nuove schede madre basate su chipset Intel Z97 e H97. L'obiettivo è chiaramente quello di rendere più completi i propri chipset e spingere la diffusione delle APU.

Cos'è il SATA Express? È una nuova specifica che combina SATA e PCI Express per oltrepassare i limiti dell'attuale SATA III (6 Gbps), che oggi più che mai rappresenta un collo di bottiglia, specie per gli SSD. La nuova interfaccia mette a disposizione un bandwidth molto elevato, fino a 2 GB/s nel caso si usino più linee PCIe. Esteticamente un cavo e un connettore SATA Express ricordano le soluzioni SATA.