Motherboard economiche per Ryzen 7000 in arrivo: ecco le prime A620

Trapelano le prime schede madri AMD AM5 con controller A620 di fascia bassa, destinate a configurazioni economiche.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Il lancio dei nuovi processori Ryzen 7000 di AMD, avvenuto ormai lo scorso anno, ha dato inizio a una piattaforma di nuova generazione per via dell'adozione del nuovo socket AM5. La vendita delle prime CPU della nuova gamma era in parte penalizzata dall'elevato costo delle schede madri X670 e X670E, oltre che dalla mancanza di proposte economiche, equipaggiate con chipset di fascia più bassa. Questa mancanza dovrebbe a breve colmarsi con l'arrivo di nuovi modelli A620 di Gigabyte e Asus, da poco avvistati da VideoCardz.

Le schede madri sono state scoperte presso il sito della Commissione Economica Eurasiatica e in quello del negozio online di Goofish. I modelli sono un totale di 6 e includono la ASUS TUF GAMING A620M-PLUS D5 e le GIGABYTE A620M D3H, A620M DS3H, A620M S2H, A620M H e A620M K. Naturalmente non c'è alcuna info riguardo la data di lancio e i prezzi, i piani di AMD prevedono tuttavia un prezzo di partenza di 125 dollari. Attualmente, il costo minimo per l'acquisto della piattaforma AM5 nel nostro paese è poco sopra i 200€ per quanto riguarda le offerte B650.

Trattandosi di un controller di fascia bassa, possiamo sicuramente aspettarci un minor numero di linee PCI-E e porte USB nell'A620, così come la possibile mancanza del supporto al PCI-E Gen 5 e delle funzionalità avanzate di overclock, come AMD RAMP, anche se dovremo aspettare conferme ufficiali da parte dell'azienda per esserne certi.

Rimanendo in tema AMD, sono da poco state svelate diverse vulnerabilità che affliggono i suoi processori Ryzen e Threadripper, scoperte insieme ad altri ricercatori, tra cui i team di Google, Apple e Oracle, i quali hanno dato alla società il tempo necessario per sviluppare le correzioni adeguate prima di rendere tutto pubblico: ne abbiamo parlato in un articolo.