Motherboard Gigabyte con Intel Z68 e AMD 990FX

Gigabyte ha presentato molte schede madre al Computex 2011. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti Intel Z68 e AMD 990FX, ma non manca un piccolo assaggio di quello che vedremo con l'arrivo delle CPU Sandy Bridge E.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte ha presentato diverse nuove schede madre al Computex 2011. C'è naturalmente la GA-Z68XP-UD3-iSSD, la motherboard dotata di SSD integrato da 20 GB, capace di sfruttare la funzione SSD caching di cui abbiamo parlato lunedì (Gigabyte Z68-UD3-iSSD, motherboard con SSD), ma non mancano prodotti con il nuovo chipset 990FX di AMD, e una dedicata al recentissimo Intel X79, dedicato ai processori Sandy Bridge E. Questi ultimi, lo ricordiamo, dovrebbero arrivare sul mercato nei prossimi mesi.

Gigabyte punta molto sulla tecnologia UltraDurable

La Gigabyte GA-990FX-UD7 è basata sul più recente chipset AMD, offre sei slot PCIe 2.0, quattro connessioni USB 3.0 e 10 SATA 6 Gb/s. È in grado di accogliere fino a quattro schede video AMD o Nvidia (CrossFire X o SLI). Non manca il doppio BIOS e il supporto a dischi di avvio superiori a 3 TB.

Come gli altri prodotti Gigabyte, offre la tecnologia UltraDurable, che consiste in una copertura in rame aggiuntiva, grazie alla quale la scheda dovrebbe essere in grado di sopportare sollecitazioni migliori, e allo stesso tempo dissipare meglio il calore.

La GA-990FXA-UD5 è simile al modello precedente, ma offre solo cinque slot PCIe 2.0, e può ospitare al massimo tre schede video in configurazione SLI o CrossFire. Le altre caratteristiche sono identiche alla 990FX-UD7.

La Gigabyte GA-X79A-UD3 invece concretizza l'uso del nuovo chipset Intel X79, dedicato ai processori Sandy Bridge E. Questi ultimi, attesi per i prossimi mesi, useranno il nuovo slot LGA 2011. La scheda offre cinque slot PCIe 2.0. La UD3, come si può intuire dalla sigla finale, è il prodotto X79 più economico i questo marchio. Ci aspettiamo di vedere la UD5 e la UD7 nelle prossime settimane, dotate di tutte le caratteristiche più apprezzate da giocatori e overclocker.

###old937###old

Quanto al nuovo chipset Intel, andrà a sostituire l'attuale X58. Le variazioni rispetto a quest'ultimo sono un numero ancora maggiore di connessioni SATA. Con i nuovi Sandy Bridge E invece il controller PCIe passa direttamente all'interno del processore, per un totale di 32 linee, quindi sarà possibile creare configurazioni SLI o CrossFire x16/x16 senza bisogno di bridge aggiuntivi.

Gigabyte ha presentato comunque una gamma più ampia di schede madre, così come alcune nuove schede video, caratterizzate da sistemi di dissipazione migliori, soprattutto per prodotti potenti come la GTX560 e la GTX580. Per ulteriori dettagli su questi dettagli potete scorrere la galleria fotografica integrata in questo articolo.