Motherboard Intel X58, sei modelli a confronto

Eccoci, qualche mese dopo la prima comparsa, a provare le schede madre X58, che supportano le CPU i7 e sono anche in grado di supportare tanto una configurazione SLI che una CrossFire. I modelli testati: Asus Rampage II Extreme, DFI LANParty UT X58-T3eH8, EVGA X58 3X SLI, Foxconn Blood Rage, Gigabyte GA-EX58-Extreme e MSI Eclipse SLI.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Pronti per il meglio?

Pochi produttori di schede madre si sono fatti trovare pronti al lancio del Core i7, lo scorso novembre, probabilmente a causa delle molte novità introdotte dall'architettura Nehalem, quali il controller di memoria triple channel integrato. È probabile che molti ingegneri abbiano avuto il loro bel da fare per trovare le soluzioni migliori per queste nuove CPU.

I cambiamenti sono stati numerosi: c'è il controller di memoria, ma anche il QPI, che va a sostituire l'FSB, e quattro linee PCIe 2.0. Abbiamo quindi aspettato i classici "cento giorno", per dare tempo ai produttori risolvere tutte le questioni del caso, prima di mettere alla prova le schede. Vediamo se saranno capaci di stupirci.