Motherboard per Athlon64 e memoria: problemi di compatibilità

Abbiamo testato le ultime arrivate, la KV8-MAX3 di Abit e la CK8 Dragon Plus. Inoltre abbiamo sottoposto tutte le schede madri per Athlon 64 precedentemente provate a un test per rilevare le prestazioni e la compatibilità della memoria. I risultati sono stati abbastanza negativi.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Concentriamoci sulla flessibilità della memoria: Motherboard per Athlon 64

Focus On Memory Flexibility: Athlon64 Boards

Abbiamo appena completato la nostra prima comparativa tra motherobard per Athlon 64, quando sono arrivati nei nostri laboratori altri due sample. Questo evento coincide con la nostra scoperta riguardante alcuni problemi, da parte di queste schede, nell'operare con due DIMM - ragione sufficiente per sottoporre tutti i candidati a un altro test, concentrandosi questa volta sulla compatibilità della memoria.

Le ultime arrivate sono l'Abit KV8-MAX3 e la Soyo CK8 Dragon Plus. Entrambe si sono comportate bene in termini di performance; la proposta Abit è creata per il classico pubblico di entusiasti, mentre Soyo ha optato per una motherboard semplice con componenti un po' datati.

Oltre a presentate queste due schede, abbiamo esaminato la compatibilità e flessibilità delle motherboad Athlon64 disponibili. I test sono stati condotti utilizzando un paio di DIMM Corsair, Infineon e TakeMS. Come prestabilito dai produttori, queste memorie sono progettate per operare ai timing minimi selezionabili.