Schede madre

Motherboard per CPU Intel Skylake al Computex: prepariamoci all’invasione

I produttori di motherboard sono al lavoro da tempo su nuove piattaforme con chipset Intel della serie 100 e socket LGA 1151 pensate per accogliere le future CPU Skylake a 14 nanometri. Il debutto dei processori Broadwell in ambito desktop non richiede infatti una nuova piattaforma, né può suscitare grande clamore.

motherboard chipset 100 skylake computex 01

Diverso lo scenario che ci attende con Skylake, non solo per quanto concerne le CPU ma anche per altri dettagli tecnici come l'arrivo del DMI 3.0, l'interconnessione tra CPU e chipset che opererà a 8 GT/s (il doppio del DMI 2.0) eliminando eventuali colli di bottiglia dal punto di vista dell'archiviazione e della connettività PCI Express.

MSI Z97 Gaming 5 MSI Z97 Gaming 5

Al Computex sono state diverse le aziende che hanno mostrato i modelli di schede madre che troveremo sul mercato tra pochi mesi, probabilmente a partire da agosto/settembre. Abbiamo scelto di racchiudere le foto di alcuni prodotti all'interno della galleria che potete consultare di seguito.

###66920###

Come potete vedere ci sono prodotti molto interessanti, come la ASRock Z170 Gaming-ITX/AC, di piccole dimensioni ma pensata per un pubblico molto esigente grazie a otto fasi di alimentazione, uno slot PCI Express 3.0 x16 e due porte USB 3.1, una delle quali Type C (più piccola e reversibile). Non mancherà, come fa intendere il nome, un modulo per offrire connettività Wi-Fi.

motherboard chipset 100 skylake computex 33

Abbiamo poi visto la Z170A-G45 GAMING di MSI con tre slot PCIe 3.0 x16 e quattro PCIe x1, due slot Turbo M.2 (Gen 3 x4), due USB 3.1 e tante altre caratteristiche come il chip Killer per la gestione della Gigabit Ethernet. Sul mercato arriveranno soluzioni per tutte le necessità e le tasche con chipset Z170, H170 e H110, affiancate anche da altri prodotti con PCH rivolti più al settore business.