Motherboard X48 da Gigabyte, Asus e MSI a confronto

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Northbridge X48: la rinascita di X38?

I chipset Intel sono i più diffusi, e si trovano tanto nelle macchine degli appassionati che in quelle degli utenti "comuni". Possiamo affermare tranquillamente che si tratta di prodotti maturi. Ha senso sostituire la scheda madre, in occasione dell 'arrivo di un nuovo chipset?

La maturazione definitiva di Intel in questo settore è avvenuta nel 2006, anno di presentazione del chipset P965. Il suo successore - il P35 Express - non era rivoluzionario, tanto che solo il modello X38 Express diede motivo di pensare ad un aggiornamento.

Per il 2008 Intel ha deciso di giocarsi una nuova carta, X48 Express; una soluzione con supporto ufficiale ai processori con Front Side Bus 1600. Questa caratteristica, tuttavia, non è esclusiva: molti utenti X38 e P35 possono configurare automaticamente il Fronte Side Bus a 1600 MHz, quindi abbiamo deciso di dare uno sguardo attento a questo prodotto per fare luce sulla situazione.

Per molti utenti il Northbridge X48 Express non è altro che un X38 convalidato per lavorare a frequenze più elevate, mentre per altri lo stesso aspetto rappresenta un punto di forza. Il nuovo chipset integra tutte le funzionalità più comuni, ma si sbarazza di alcune funzionalità supportate del suo predecessore. L'aspetto più rilevante, come sempre, è l'aumento di prestazioni, un obiettivo centrato.

Tra le caratteristiche elitarie - ma che abbiamo già visto con X38 - troviamo la modalità di memoria Intel XMP, una tecnologia che lavora similmente alla modalità di memoria SLI di nVidia, conosciuta come "Enhanced Performance Profiles" (EPP): La tecnologia XMP di Intel aggiunge ai valori base SPD un profilo per l'overclock semiautomatico. Entrambe le tecnologie sono state sviluppate per permettere ai neofiti dell'overclock di raggiungere frequenze e timing come se le memorie fossero state overcloccate di fabbrica.

Sebbene l'X48 Express supporti ufficialmente l'FSB-1600, il bootstrap a 400 MHz è possibile anche con il chipset X38 Express. Per questa ragione molte schede madre X48 sono basate sulla medesima circuiteria dei modelli X38. In questa recensione abbiamo messo a confronto quattro schede madre X48. Chi vincerà? E saranno davvero più veloci delle soluzioni X38?