ASRock X99 Extreme4

Abbiamo provato tre schede madre tra 200 e 250 euro destinate ai microprocessori Intel socket LGA 2011-3. Ecco il test della ASRock X99 Extreme4, della Gigabyte X99-UD4 e della MSI X99S Gaming7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock X99 Extreme4

Il più economico tra i contendenti di oggi è la scheda madre ASRock X99 Extreme4, che poggia unicamente sulle funzionalità del chipset per fornire sei porte USB 3.0 (quattro sul pannello posteriore e due frontali) assieme a una manciata di porte USB 2.0 distribuite tra connettori interni ed esterni e a 10 porte SATA 6 Gbps condivise con le connessioni M.2 ed eSATA.

Un pulsante CLR-CMOS posizionato sul pannello I/O è molto comodo per gli overclocker, così come lo sono le due ROM che contengono il firmware, montate su socket e posizionate lungo il bordo inferiore della X99 Extreme4. Grazie a un selettore gli utenti che avranno davvero compromesso il proprio firmware potranno così passare dall'uno all'altro, riavviare, commutare nuovamente ed eseguire un flash dell'altro chip senza il rischio di dover rimuovere i componenti da un sistema in funzione. E se in qualche modo riusciste a compromettere entrambi, i socket su cui sono montati vi permetteranno comunque di sostituirli con altri IC pre-programmati. In tutti i casi però si tratta di operazioni "a proprio rischio", adatte soprattutto a mani esperte.

Avrete probabilmente notato che la X99 Extreme4 è dotata di quattro slot PCIe x16, tuttavia uno slot non è stato nominato nell'introduzione perché è cablato come una connessione PCIe 2.0 a due linee e configurato come secondo slot della motherboard. Un sistema SLI a tre linee lo bypassa del tutto per connettere invece il primo, il terzo e il quarto slot x16, dal momento che essi sono gli unici "SLI-compatibili" della X99 Extreme4.

Probabilmente avrete notato anche il connettore Ultra M.2 inserito tra il primo e il secondo slot x16: supporta le connessioni PCIe 3.0 x4 sottraendo quattro linee allo slot inferiore quando si collega un SSD M.2 PCIe. ASRock disabilita lo slot di espansione ogni volta che una connessione PCIe è abilitata sull'interfaccia M.2, limitando di fatto la X99 Extreme4 a fornire supporto esclusivamente a sistemi SLI a due schede o CrossFire.

Volete per forza sfruttare la connessione M.2 mantenendo allo stesso tempo la possibilità di usare una connessione SLI a tre schede? Nella X99 Extreme4 la comunicazione tramite SATA è un'opzione per l'interfaccia M.2 ma ASRock fornisce lo slot di un'unica linea da 6 Gbps, condivisa col terzo connettore SATA, lasciando quindi la possibilità di utilizzare solo uno dei due per volta. Allo stesso modo la porta eSATA è condivisa col secondo connettore SATA interno.

Un'altra cosa che esclude la possibilità di sfruttare configurazioni SLI a tre schede è l'adozione di un processore a 28 linee come ad esempio il Core i7-5820K. La ridotta disponibilità di linee limita infatti gli slot a una configurazione x16/x8/x4 invece di quella di base x16/x16/x8 e come sappiamo invece Nvidia richiede un minimo di 8 linee per ciascuna scheda in un sistema SLI. AMD non è altrettanto esigente, quindi sarete comunque in grado di utilizzare tre Radeon in CrossFire con un processore più conveniente.

La ASRock ha anche un buon layout che vede il primo e il terzo slot x16 distanziati ciascuno di tre slot per consentire di ospitare schede grafiche con dissipatori particolarmente ingombranti in configurazioni SLI o CrossFire a due schede e siccome il terzo slot supporta anch'esso lo SLI (quando non si sta utilizzando una scheda M.2 su PCIe), ASRock ha fatto in modo che tutti i connettori presenti lungo il bordo della scheda madre supportino cavi che possono essere schiacciati. USB 3.0 è ad esempio un'interfaccia i cui cavi non possono essere piegati ed ASRock ne ha sistemata una lungo il bordo anteriore della X99 Extreme4, appena sopra la linea mediana della scheda.

Cercando con più attenzione eventuali problemi di layout, abbiamo rilevato soltanto il posizionamento del connettore audio sul pannello frontale nell'angolo posteriore in basso, dove dovrebbe stare secondo Intel. La ragione per cui però potrebbe essere potenzialmente un problema è che i cavi di alcuni case sono troppo corti per raggiungere quella posizione.

Ci sarebbe anche piaciuto vedere un connettore extra per le ventole sul bordo superiore, visto che molti case hanno due ventole nella parte alta.

Avete ancora problemi nel valutare come mainstream una scheda con supporto alle DDR4 e alle configurazioni SLI a tre schede? Allora date uno sguardo ai cavi in dotazione con la X99 Extreme4, che offre soltanto quattro cavi SATA per i suoi 10 connettori. ASRock quantomeno è stata abbastanza gentile da includere anche un cavo di alimentazione doppio per interfacciare due hard disk con il suo programma di risparmio energetico HDD Saver.