Conclusioni

Abbiamo provato tre schede madre tra 200 e 250 euro destinate ai microprocessori Intel socket LGA 2011-3. Ecco il test della ASRock X99 Extreme4, della Gigabyte X99-UD4 e della MSI X99S Gaming7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il prezzo costituisce un parametro importante in molte comparative, ma non è così semplice giungere ad una conclusione come invece potrebbe far pensare una classifica basata sul rapporto tra prestazioni e costo. Dopo tutto tali classifiche non riflettono le differenze nella dotazione onboard o nell'overclock. Attualmente c'è poco da giudicare per le schede madre basandosi sul rapporto tra prestazioni e costo, molto meglio invece prendere in considerazione le funzionalità offerte. Tuttavia, quando si giunge a una comparazione quantificabile, restano poche opzioni.

La X99S Gaming7 ad esempio necessita appena di un insieme di caratteristiche "migliori" del 10% rispetto a quanto offerto dalla X99 Extreme4 per rivendicare una leadership basata su valori realistici.

Non possiamo stabilire arbitrariamente che una funzionalità sia il 10% più utile di un'altra, ma possiamo dire che tutti i controller e gli switch supplementari aggiungono probabilmente un 10% in più ai costi di realizzazione di MSI. Chi deve acquistare quindi dovrà basare la propria decisione piuttosto sul rapporto costo vs. utilità. Tuttavia, vediamo un sostanziale pareggio tra la X99S Gaming7 e la X99 Extreme4 pur posizionandosi a due livelli leggermente differenti per la dotazione.

E per quanto riguarda la X99-UD4? È l'unica scheda madre della comparativa a supportare correttamente una configurazione SLI a quattro schede. Di solito questa è considerata una “funzionalità killer” in qualsiasi piattaforma di fascia alta. Abbiamo anche pensato che potrebbe essere proprio quella capacità a mettere la X99-UD4 in una categoria a parte, meritevole quindi di un premio maggiore. Sfortunatamente è impossibile utilizzare contemporaneamente una configurazione SLI a quattro schede e la porta USB 3.0 del pannello frontale e la seconda è una funzionalità essenziale. Possa la Forza essere con chiunque provi a far andare della RAM DDR4-3000 su questa motherboard. Il vostro sistema potrebbe non avviarsi mai più!

Gigabyte afferma di aver risolto problemi analoghi in prodotti passati tramite aggiornamenti del firmware, per cui i nostri problemi di overclock potrebbero essere dovuti unicamente a una tempistica sfortunata. Dopotutto Intel ha anticipato il lancio di Haswell-E di un paio di settimane, forzando i produttori ad affrettarsi per essere pronti. Probabilmente riesamineremo la scheda madre dopo che avrà ricevuto qualche aggiornamento firmware. Ma è difficile perdonare quel problema legato al layout.