MSI X99S Gaming7 – Firmware

Abbiamo provato tre schede madre tra 200 e 250 euro destinate ai microprocessori Intel socket LGA 2011-3. Ecco il test della ASRock X99 Extreme4, della Gigabyte X99-UD4 e della MSI X99S Gaming7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La nostra CPU ha raggiunto approssimativamente il suo limite di 4446 MHz con l'impostazione 4444 MHz e 1.30 V sulla X99S Gaming7, sempre per via di un lieve arrotondamento nell'impostazione della frequenza di base a 101 MHz.

L'impostazione di tensione a 1.30 V sulla X99S Gaming7 è stata rilevata correttamente da CPU-Z e le temperature a pieno carico prodotte erano sempre molto vicine a quelle delle altre due contendenti nella comparativa.

La X99S Gaming7 ha cercato d'impostare la nostra RAM DDR4-3000 utilizzando il valore di 1.25x della CPU a 125 MHz con un moltiplicatore di 24x, ma dopo un errore in avvio abbiamo ridotto il BCLK a 124 MHz con DDR4-2976.

Ogni valore riguardante la DRAM è impostabile per ciascun canale, compresa la tensione. Fortunatamente, selezionare la voce “Link” nel menu principale DRAM Timing Mode ci ha permesso di impostare timing identici per entrambi i canali, senza necessità di inserire manualmente due volte quei valori.

Come alcuni dei suoi contendenti, MSI permette di configurare nel firmware delle curve personalizzate per le ventole. A differenza di altre caratteristiche abbinate in modo competitivo, come i registri dei profili di overclock, MSI ha reso il proprio controllo ventole un po' più elegante.

MSI aggiunge anche Board Exlorer per mostrare la posizione rilevata di ciascun dispositivo connesso. Passando col mouse sopra le aree evidenziate si ottengono informazioni aggiuntive circa i dispositivi presenti. Un'ottima soluzione per gli assemblatori che hanno difficoltà a capire se un componente sia stato o meno rilevato.