MSI X99S Gaming7 - Software

Abbiamo provato tre schede madre tra 200 e 250 euro destinate ai microprocessori Intel socket LGA 2011-3. Ecco il test della ASRock X99 Extreme4, della Gigabyte X99-UD4 e della MSI X99S Gaming7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Gaming App è un collegamento a un profilo di overclock, in questo caso una frequenza di 3.7 GHz a 1.05 V, già presente sul DVD di installazione quando abbiamo ricevuto la scheda madre.

MSI Command Center non era invece incluso nel DVD di installazione della X99S Gaming7 ma ciò è dovuto probabilmente al fatto che l'azienda aveva bisogno di qualche giorno ancora per aggiornare la sua suite di overclock e gestione. Al momento in cui abbiamo svolto i test, sulla pagina di download della scheda madre era disponibile la versione 1.0.0.79.

I cambiamenti apportati alla frequenza di base della CPU e alle tensioni sono stati rilevati rapidamente da CPU-Z, ma i rapporti della DRAM erano bloccati. Abbiamo dovuto anche aspettare alcuni secondi prima di riuscire ad applicare i cambiamenti apportati al moltiplicatore di frequenza.

Il software MSI RAMDisk ha creato una piccola partizione nella memoria libera. Nel menu pop up Advanced sono presenti controlli di tensione aggiuntivi. Il pulsante Setting rimanda a pop up per la ventola aggiuntiva e i report di sistema.

MSI Mobile Control fornisce accesso remoto per le funzioni di overclock brevemente menzionate nella nostra precedente comparativa tra schede madre